video suggerito
video suggerito

L’auto del futuro è come Netflix, la paghi 20 euro al mese

Elettrica e compatta, è omologata per essere guidata con il semplice patentino AM e può essere acquistata a un canone mensile di 20 euro al mese. Può raggiugnere i 45 chilometri orari, vanta un’autonomia da circa 70 chilometri e si parcheggia anche perpendicolarmente tra due auto parcheggiate in parallelo.
A cura di Redazione Tech
1.062 CONDIVISIONI
Immagine

Uno degli scenari di utilizzo più vantaggiosi dei veicoli elettrici è quello urbano: la presenza di colonnine di ricarica e le agevolazioni per l'ingresso nelle aree a traffico limitato ne fanno un mezzo sempre più apprezzato da chi è tentato dal mondo della micromobilità elettrica ma non vuole rinunciare alla comodità di un abitacolo nel quale sedersi comodamente durante gli spostamenti. All'incrocio esatto tra agilità e comodità si sta per posizionare Citroën Ami, una quattroruote ultra compatta che può essere guidata dai 16 anni in su, costerà circa 6.000 euro, e potrebbe essere acquistabile con un canone mensile di appena 20 euro al mese.

Il costruttore francese aveva presentato Ami già all'ultimo Salone dell'Auto di Ginevra, ma ora sembra pronto a lanciarla sul mercato. Nei fatti si tratta di un minuscolo veicolo lungo 2,41 metri, largo 1,39 e alto 1,52, che grazie a un motore elettrico da 6 kW e a una batteria da 5,5 kWh può arrivare alla velocità massima di 45 chilometri orari e vantare circa 70 chilometri di autonomia. Le caratteristiche di Ami la rendono guidabile da chiunque sia in possesso di un patentino AM — quello rilasciato per la guida dei motorini — ma il mezzo garantisce però un altro vantaggio: pur ospitando un passeggero aggiuntivo è abbastanza stretto e corto da poter essere parcheggiato perpendicolarmente tra due auto parcheggiate in parallelo, con il muso contro il marciapiedi e senza invadere la carreggiata.

Il prezzo in realtà è ancora una parziale incognita, perché le informazioni rilasciate da Citroën al riguardo si riferiscono al mercato francese, dove i preordini apriranno già questo mese. Lì sarà possibile acquistare l'auto pagandola in un'unica soluzione o con il modello di pagamento mensile, dopo aver rilasciato 2.644 euro di anticipo, ma anche noleggiarla attraverso Free2Move al prezzo di 0,26 euro al minuto. In Italia i preordini avranno inizio soltanto tra qualche mese.

1.062 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views