video suggerito
video suggerito

Lavoro ideale, Ferrero migliore di Google per gli studenti italiani

Secondo la classifica Universum: “Italy’s most attractive employers”, gli studenti italiani sembrano preferire per il proprio futuro un lavoro alla Ferrero piuttosto che al colosso di Mountain View.
A cura di Bruno Mucciarelli
57 CONDIVISIONI
Immagine

Di questi tempi parlare di posto di lavoro ideale sembra quasi una cosa effimera visto che possedere già un lavoro è cosa difficile per molti. Ma nella classifica Universum: «Italy's most attractive employers», presentata ieri a Milano al Palazzo delle Stelline, è stato comunque chiesto ad alcuni studenti campione cosa pensassero del futuro ed in particolare quali fossero le aziende migliori da un punto di vista qualitativo come posto di lavoro ideale per il proprio futuro. La risposta sembra essere stata non proprio quella che in molti si sarebbero attesi.

Una classifica che ha ormai superato le dieci edizioni e che quest'anno segna ancor più la volontà da parte dei giovani italiani di voler trovare un posto di lavoro dove poter raggiungere una propria soddisfazione oltre che quella dell'azienda. La classifica è stata stilata su di un campione di 20.718 studenti provenienti da 39 università di tutta Italia, che sono stati posti a domanda nei mesi che vanno da gennaio ad aprile 2013 nei confronti di oltre 140 aziende.

Immagine

Il risultato è stato sorprendente per il periodo che stiamo vivendo in piena evoluzione digitale. Infatti al primo posto nella graduatoria è stata preferita la Ferrero, casa dolciaria famosa in tutto il mondo, che ha battuto in qualche modo il colosso di Mountain View. In terza e quarta posizione Unicredit e Intesa San Paolo. Se andiamo a finalizzare la classifica in base alle facoltà troviamo come la Ferrero primeggi tra gli studenti di Economia, mentre per quelli di ingegneria, informatica e scienze naturali, Google rimanga la migliore azienda anche per questo anno, seguita da Ferrari, Microsoft ed Eni. Secondo l'amministratore delegato Giovanni Ferrero, il successo della sua azienda deriva innanzitutto dalla notorietà di un prodotto e poi dall'essere una realtà "glocal", vale a dire che pensa localmente e che agisce globalmente. Nella classifica chiaramente presenti anche altre realtà aziendali quali Pirelli, Eni, Luxottica, Barilla, ad esempio premiata come azienda più etica e socialmente responsabile.

A differenza del passato, in cui vincevano marchi come Armani, Bulgari, Sony e Nokia, le aziende prescelte odiernamente offrono stage, trainee programs e prospettive di lavoro. In passato gli studenti prediligevano nomi più prestigiosi non curanti se questi fossero collegati a vere e proprie chance d'inserimento. Oggi sono più saggi e selettivi e ritengono fondamentale che abbiano tra i loro requisiti oltre alla prospettiva d'assunzione la loro italianità e che siano forti e stabili a livello finanziario.

Claudia Tattanelli, global director e country manager per l'Italia di Universum.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views