Le 6 migliori app per il lavoro di gruppo e in remoto
Se dovessimo stilare la lista delle mobile e web app che rappresentano dei tool per il business non basterebbe un solo post. Mashable ha fatto una selezione delle più produttive ed apprezzate per lavorare in remoto e in gruppo, perchè le distanze non rappresentano più un limite e gli strumenti per essere efficienti in ogni condizione lavorativa ci sono.
#1 Dropbox
Io per prima non potrei fare a meno di Dropbox per "trasferire" file da un pc ad un altro senza innumerevoli pen-drive che puntualmente vanno perdute, oppure per condividere file e cartelle – pdf, formati video e audio inclusi – con partner di lavoro che vivono a chilometri di distanza da me, senza dover appesantire la casella di posta, bensì sfruttando il cloud.
Lo spazio disponibile con l'account "freemium" è di 2.5 GB, espandibile fino a 100 GB con una fee annuale di 100$. Inoltre, 250MB di spazio vengono "regalati" al completamento di 7 step che l'app richiede all'iscrizione come pegno da pagare per ottenere l'espansione dello storage.
#2 Flow
Il software tool per il task management. I project manager possono facilmente amministrare i progetti nella to-do-list sfruttando un tool semplice che permette di ordinare i progetti e condividere i task con i collaboratori del team anche via mail, anche se la persona in questione non ha un account su Flow.
#3 Skitch
Skitch, prodotto di Evernote, è l'app per i creativi che vogliono comunicare delle immagini catturate, oppure per aggiungere annotazioni ad un documento o sottolineare le parti d'interesse, o, ancora, inviare progetti grafici ed idee via telefono o salvarli su desktop.
#4 Google Suite
Il pacchetto Google per il business è ricco di tools largamente utilizzati – vedi Gmail, il Calendare, Google Drive e Docs – per lavorare nel cloud. Google Hangouts rientra negli strumenti business di Google. Spesso preferito a Skype, permette di lavorare in remoto con fino a 10 persone, condividendo foto, video, animazioni, ecc.
#5 Tempo
Tempo è un utilissima app che funge da gestore del calendario, il quale viene integrato con appuntamenti, direzioni stradali, informazioni di contatto, e quanto altro funzionale all'appuntamento o l'evento in calendario. L'app geolocalizza gli eventi, in quanto sfrutta l'integrazione con Foursquare e Yelp. Non essendo strettamente rivolta al business, il target di utilizzatori è piuttosto ampio e può essere integrata nella vita quotidiana di ognuno per fare ordine nell'agenda.
Un tool per lavorare in azienda e comunicare tra funzioni e reparti per dare supporto al problem solving e allo sviluppo della strategia, con un aiuto da un "software collaborativo". Un account Evernote base può essere integrato al Premium, potendo usufruire del business tool. 2GB di memoria personale ed un'integrazione fino a 2GM per l'azienda.