Le aziende più social: USA e Italia a confronto [INFOGRAFICA]
Un'infografica riassume i dati del rapporto annuale di Fortune 500 sulle big corporation americane ed i rapporti editati da OssCom ed eCircle. Il peso dei social media in azienda e l'adozione di un corporate blog aziendale sono gli aspetti fotografati dall'infografica. Un raffronto tra USA e Italia fa saltare immediatamente chiaro alla vista come le aziende italiane siano maggiormente propense all'adozione del corporate blog rispetto alle statunitensi (40% contro il 34%). Il 60% delle aziende nel mondo ha ormai una figura o una divisione deputata al Social Media Management, a dimostrazione di quanto questo sia ormai diventato una funzione aziendale ed abbia creato anche delle specifiche figure professionali.
Se in America Twitter è il social network usato dai più (77%), Facebook si colloca al secondo posto con un 70%, Google Plus si mantiene a quota 35%, mentre Instagram è ancora snobbato (8%). In Italia l'ordine si inverte, con Facebook adoperato dal 89% delle aziende, contro il 65% di Twitter, superato addirittura da You Tube (74%). Stessi risultati per Google Plus ed Instagram.
In termini di fan e follower, in America Facebook, Coca Cola e Walt Disney sono le aziende con più seguaci (oltre 94 milioni per Facebook). In Italia è la Ferrero con il brand Nutella a vincere la classifica (oltre 4 milioni di fan), seguita dai grossi brand delle telecomunicazioni, Tim e Vodafone. Non male Fiat con 800.000 Facebook fan.