video suggerito
video suggerito
Opinioni

Le cuffie di Apple sono state ispirate dai soldati imperiali di Star Wars

Come rivela Jony Ive di Apple, ad aver svolto un ruolo fondamentale per il design delle cuffie della mela sarebbero stati gli Stormtrooper, gli iconici soldati imperiali vestiti di bianco.
A cura di Marco Paretti
129 CONDIVISIONI
Immagine

Chi avrebbe mai immaginato che le cuffie senza fili di Apple, gli AirPods, potessero essere state ispirate dal lato oscuro? In particolare ad aver svolto un ruolo fondamentale per il design delle cuffie della mela sarebbero stati gli Stormtrooper, gli iconici soldati imperiali vestiti di bianco e presenti in quasi tutte le pellicole della serie. Lo ha svelato Jony Ive, responsabile del design di Apple, durante un'intervista rilasciata al The Wall Street Journal nella quale ha spiegato di aver raccontato al regista J.J. Abrams, responsabile della direzione dell'ultimo Star Wars: Il Risveglio della Forza, di aver avuto in mente gli Stormtrooper quando si è trovato a dover lavorare al design delle cuffie.

Elemento ancora più interessante è che nel corso di un'intervista rilasciata nel 2015 dal designer dei costumi de Il Risveglio della Forza, Michael Kaplan, è emerso che per i costumi dei nuovi Stormtrooper appartenenti al "First Order" Kaplan si è ispirato proprio alle linee semplici di Apple. "È stato un processo verso la semplificazione" aveva spiegato il designer. "Ci siamo chiesti cosa avrebbe fatto Apple al posto nostro". Insomma, le due realtà si sono ispirate a vicenda per i propri prodotti.

Immagine

Le AirPods, in effetti, se accostate al design degli Stormtrooper mostrano diversi punti in comune. Primo su tutti il colore bianco lucido, ovviamente, ma anche gli inserti neri posizionati nella parte superiore. Un retroscena simpatico che lega i due brand e, soprattutto, i designer dietro ad essi. Ma l'influenza di Ive in Star Wars non si ferma qui: pare che Abrams abbia seguito un consiglio del designer di Apple per creare la spada laser di Kylo Ren, che proprio dietro suggerimento di Ive sarebbe stata progettata con un look grezzo e instabile.

129 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views