Le custodie con batteria degli iPhone 11 hanno un tasto dedicato alla fotocamera
Quest'anno Apple non poteva essere più esplicita nel proporre i suoi iPhone a un pubblico di appassionati e professionisti del mondo della fotografia: le tre fotocamere posteriori presenti sui due modelli di punta e l'autonomia sensibilimente migliorata rispetto alla generazione di smartphone precedente hanno reso in particolare iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max decisamente interessanti per questa fetta di pubblico. Gli ultimi accessori messi a disposizione in queste ore però puntano a rendere i dispositivi dell'intera gamma ancora più appetibili per chi desidera una fotocamera sempre in tasca e pronta a scattare: si tratta di nuove Smart Battery Case, ovvero cover con batteria dedicate a tutti e tre gli iPhone 11 che però al loro interno – oltre a un accumulatore aggiuntivo – ospitano anche un tasto dedicato allo scatto che agisce sull'otturatore come quello di una vera macchina fotografica.
È proprio questa la novità che caratterizza le nuove cover. In realtà sul sito della società non è specificato se si tratti di un semplice pulsante o di un tasto a doppia corsa come quello delle normali fotocamere, nelle quali una pressione a metà imposta la messa a fuoco mentre una spinta a fondo aziona effettivamente l'otturatore. Di certo c'è che la novità porterà agli utenti iPhone due benefici da una parte permetterà loro di attivare la fotocamera anche quando il dispositivo è in standby; dall'altra consentirà di scattare foto meno mosse e di scattarsi selfie con la fotocamera principale senza dover indovinare la posizione del pulsante virtuale.
In questo caso Apple non ha inventato nulla di nuovo: la pressione dei tasti fisici per attivare la fotocamera o effettuare scatti è una funzionalità già presente su Android da tempo immemore, e sui vecchi Windows Phone per un certo periodo i produttori erano perfino obbligati a includere un tasto a doppia corsa adibito proprio alle funzioni fotografiche. Questioni di originalità a parte, l'accessorio farà sicuramente la felicità di chi con iPhone ci lavora: stando ad Apple la batteria aggiuntiva presente nella cover dovrebbe infatti aumentare l'autonomia dei dispositivi fino al 50 percento e si potrà ricaricare senza in modalità wireless. L'unico problema resta il prezzo, identico a quello delle Smart Battery Case precedenti ma pur sempre fissato a 149 euro.