video suggerito
video suggerito

Le Facebook Pages cambiano look: saranno più simili a gruppi e profili

Il cambiamento delle pagine profilo e gruppi si estende anche a Facebook Pages, ma c’è qualche novità in più: gli amministratori potranno navigare loggandosi come “pagina”.
A cura di Anna Coluccino
145 CONDIVISIONI
facebook-News-1006

Il vento del cambiamento continua a soffiare in casa Facebook e così, dopo le pagine di gruppi e profili, tocca a Facebook Pages rifarsi il look per uniformarsi ai nuovi layout che, già da diverse settimane, circolano sul social network più famoso del mondo. Le novità, si sa, sono sempre difficili da digerire, e così come i nuovi profili non hanno certo conquistato consensi unanimi, ci aspettiamo accada lo stesso per Pages. Come al solito, il tempo per abituarsi al cambiamento (prima che questo venga imposto di default) è di circa un mese. Entro il 10 marzo tutte le novità saranno implementate definitivamente. Le modifiche apportate sono molto semplici, e ricalcano in tutto e per tutto quanto già sperimentato con gruppi e profili, ma con qualcosa in più, specie per quanto riguarda le possibilità d'azione offerte agli amministratori delle pagine.

Cominciamo dai cambiamenti grafici: il menu di sinistra che consentiva di editare le pagine è stato rimosso a favore di un menu di navigazione che rimpiazza il vecchio sistema delle tab (foto 1), ed anche il box relativo alle informazioni è stato rimosso ma, così come accade per i profili, gli amministratori delle pagine potranno inserire le informazioni che desiderano mettere in evidenza al di sotto dell'intestazione (foto 2). Inoltre, esattamente come i profili, è possibile settare una serie di cinque immagini al di sotto dell'intestazione e delle informazioni. Anche il menu di destra ha subito delle modifiche: è possibile mettere in evidenza le pagine personali degli amministratori o mostrare a quanti dei loro amici piace quella particolare pagina (foto 3).

facebook_pages_1
facebook_pages_2
facebook_pages_3

E non è ancora tutto. Il "Login come Pagina" consente agli amministratori di interagire su Facebook come "pagina" e non come "individuo" (foto 4). Il che consentirà agli stessi admins di vedere un diverso news feed che mostrerà le news più importanti relative alle pagine per cui si è espresso un "mi piace". In ogni caso, se ci si logga come "pagina" non è possibile effettuare tutte le azioni disponibili a chi si logga come "individuo". In particolare, non è possibile postare sulla bacheca di un utente o commentare il suo status, a meno che l'utente in questione non abbia settato la propria privacy concedendo a "tutti" la possibilità di vedere e commentare le sue azioni.

facebook_pages_4

Il nuovo design verrà lanciato oggi in modalità di "anteprima" per tutte gli admins di Pagine Facebook. Il social network è anche sul punto di rilasciare un Page Tour e un manuale per rendere più chiari i cambiamenti effettuati.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views