31 Agosto 2013
11:15

Le GIF animate tornano su Facebook

Sul social network di Mark Zuckerberg tornano le care vecchie GIF, formato molto diffuso in internet per visionare immagini in movimento. Purtroppo però la piattaforma lo permette tramite app di terze parti.
A cura di Bruno Mucciarelli

Un ritorno interessante quello delle GIF in Facebook. Stando infatti ad alcune verifiche effettuate, gli utenti del social network possono nuovamente introdurre nei propri stati dei profili personali delle GIF animate, ossia un particolare formato proprio per immagini digitali di tipo bitmap che possiede tra i suoi punti di forza la possibilità di creare immagini appunto in movimento.

Chiaramente, almeno al momento, il portale di Zuckerberg permette solamente tramite applicazioni esterne di postare delle GIF animate, in particolare lo permette utilizzando Giphy, un portale dove sono raccolte una serie di immagini in movimento e che tramite la condivisione è possibile inserire proprio nel profilo personale di Facebook. Proprio con Giphy, il social network blu aveva trovato subito alleanza sin dai primi giorni di vita ma il suo fondatore, Mark Zuckerberg, aveva deciso di eliminare tale proprietà per non far divenire Facebook una sorta di My Space.

Da allora, il GIF si è evoluto ed è divenuto molto spesso una sorta di forma d'arte. Facebook attualmente non supporta nativamente le immagini GIF animate ma per fortuna, di chi le vorrà utilizzare, è possibile inserire direttamente il link dell'immagine, presa dal sito di Giphy, per poi andare a condividerla nel proprio profilo. Chiaramente verrà postata come un video a cui si dovrà dare il via tramite il classico click ma almeno sarà possibile visualizzarne l'animazione a tempo indeterminato. Chissà che il fondatore del social di Menlo Park non decida prima o poi di inserire nativamente tale funzionalità magari proprio riprendendo un'alleanza con il portale Giphy. 

Come bloccare le immagini animate su Facebook
Come bloccare le immagini animate su Facebook
Giphoscope: lo strumento che permette di visualizzare animazioni GIF senza usare un computer
Giphoscope: lo strumento che permette di visualizzare animazioni GIF senza usare un computer
Da dove arriva il meme di approvazione più famoso del web
Da dove arriva il meme di approvazione più famoso del web
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni