video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le 10 migliori autoradio con Bluetooth: guida all’acquisto e classifica

Che cerchiate un’autoradio Bluetooth a 2 DIN, oppure uno stereo per auto Bluetooth ad 1 DIN, le alternative in commercio sono veramente tante, e si differenziano tutte in base ad alcune caratteristiche tecniche fondamentali. Ecco i migliori modelli in vendita e una guida con la quale vi spiegheremo come sceglierli.
A cura di Quale Compro Team
2 CONDIVISIONI
migliori autoradio bluetooth
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un'autoradio Bluetooth è un prodotto che sicuramente potrebbe far gola a chi guida un'automobile con qualche anno sulle spalle. Perché sì, è vero che ormai praticamente tutte le auto nuove vengono vendute con un sistema di infotainment, ma sono ancora tante le persone che posseggono modelli meno recenti. Ebbene, qualora si volesse aggiungere alla propria macchina la possibilità di ascoltare la musica dal proprio smartphone o lettore mp3 senza fili, allora l'unica chance potrebbe essere quella di acquistare un'autoradio Bluetooth.

Come potete immaginare però, in commercio ci sono molte autoradio Bluetooth, che si differenziano tra loro non solo per il prezzo, ma soprattutto per il fatto di essere compatibili con cruscotti a 1 DIN o a 2 DIN, oppure la possibilità di avere un vero e proprio schermo touch a comparsa.

Insomma, le caratteristiche tecniche che bisogna valutare prima di acquistare il miglior stereo per auto Bluetooth sono molteplici, ma non temete: in questa guida all'acquisto vi elencheremo i migliori modelli attualmente disponibili, e vi spiegheremo come scegliere il miglior prodotto come rapporto qualità prezzo.

Migliori autoradio Bluetooth con vivavoce integrato 2024

Iniziamo con la vera e propria guida all'acquisto. Per la selezione abbiamo scelto i modelli migliori in base alla compatibilità con il cruscotto, alla qualità dell'audio e alla compatibilità con altri dispositivi iPhone o Android.

1. PIONEER DEH-S420BT: autoradio 1 DIN

autoradio pioneer

L'autoradio BlueTooth Pioneer è dotata di un sistema audio deh-s420bt che consente di effettuare chiamate ed ascoltare musica con il proprio smartphone. Il dispositivo è dotato di vivavoce integrato che restituisce il suono con una qualità ottima e di un amplificatore mosfet integrato da 4 x 50 W. È possibile collegarla a Spotify ed è compatibile con tutti i sistemi vocali, sia iPhone che Android. Inoltre, è dotata di porta USB compatibile con AOA 2.0.

2. Alpine: autoradio con vivavoce integrato

autoradio alpine

L'autoradio Alpine è una delle migliori presenti in commercio con vivavoce integrato. È dotata di connessione alla radio DAB+, oltre che FM, e consente di collegarsi a molte stazioni radio e di ascoltare musica di ottima qualità. Tra le autoradio, è quella che offre maggiori prestazioni: lettore CD, porta USB e Bluetooth con vivavoce integrato con microfono esterno. È compatibile sia con gli iPhone che con gli smartphone Android e può essere collegata tramite un classico cavo. La potenza dell'amplificatore è di 4 x 50W e può essere utilizzato anche con subwoofer, casse o altri dispositivi.

3. Sony: autoradio con vivavoce DAB

autoradio sony

Sony propone l'autoradio DSX-A510BD, che appartiene ai modelli di fascia media con vivavoce DAB. Il vero punto di forza è la connessione NFC, che consente di collegare il proprio smartphone (iPhone o Android) alla radio avvicinandolo. Inoltre, offre la possibilità di collegare ben 2 cellulari contemporaneamente, in modo da poter sfruttare tutte le prestazioni come ascoltare la musica, seguire il navigatore o effettuare una chiamata vocale. Oltre alla frequenza FM/AM, utilizza anche la radio digitale DAB. Dopo aver collegato lo smartphone, è possibile impartire gli ordini parlando direttamente con Siri o con il sistema di comando vocale del proprio dispositivo.

4. CAMECHO: autoradio con navigatore

migliori autoradio bluetooth

La CAMECHO Autoradio Android è un modello 2 DIN molto interessante con vivavoce e navigatore, che oltre al Bluetooth per la musica, integra anche un modulo WiFi e un GPS. In questo modo, si avrà a disposizione un navigatore satellitare e si potrà accedere ad internet, il tutto tramite il sistema operativo Android. Lo schermo è da 7 pollici con un touchscreen capacitivo e permette l'installazione di tutte le applicazioni più comuni di Android.

5. Kenwood: autoradio con vivavoce BT

autoradio kenwood

L'autoradio Kenwood KDC-BT640U è un modello all'avanguardia che consente di collegare ben 5 dispositivi differenti. È dotata della funzione di vivavoce BT, che può essere utilizzata con due cellulari. Il microfono integrato Bluetooth è di ottima qualità e permette di parlare al telefono senza essere disturbati direttamente tramite l'autoradio. Anche la musica ed altri contenuti in streaming possono essere ascoltati, usufruendo di un ottima resa grazie alle 13 bande e alla qualità del campionamento 96kHz / 24bit. L'autoradio dispone di 3 uscite pre-amp, grazie alle quali è possibile collegare casse esterne e subwoofer, e di una porta USB.

6. Camecho: autoradio Touchscreen 2 DIN

migliori autoradio bluetooth

Il Camecho Touchscreen è uno stereo per auto Bluetooth economico a 2 DIN. Ha un ampio display da ben 7 pollici, con un touch screen capacitivo e diversi ingressi, tra cui un AUX e un USB. Nella confezione è anche presente una piccola telecamera che si potrà posizionare sul retro dell'autovettura e che agevolerà le retromarce. Collegato tramite cavo dati USB, consente di vedere lo schermo del telefono sull'autoradio.

7. X-REAKO: autoradio Bluetooth 1 DIN

migliori autoradio bluetooth

La X-REAKO Autoradio Bluetooth è un'altra proposta economica a 1 DIN, che permette di connettere lo smartphone senza fili ed ascoltare la musica in streaming. Si tratta di un modello che integra anche un vivavoce Bluetooth, che integra anche 2 porte USB, una per collegare una pennetta e l'altra per per ricaricare i dispositivi. Lo schermo è un LCD con 7 colori, che è possibile personalizzare in base ai propri gusti.

8. Bosszi: autoradio 2 DIN

autoradio bluetooth

Molto interessante la Bosszi Autoradio 2 DIN, uno stereo per auto Bluetooth che integra uno schermo FullHD da 7 pollici con un touchscreen capacitivo, più preciso rispetto a quello resistivo. Con il Bluetooth è possibile ascoltare la musica proveniente dal proprio smartphone, oppure rispondere al telefono con i vivavoce e controllare gli assistenti digitali. Inoltre, integra una retrocamera con la quale verrà agevolata la retromarcia. Compatibile con la funzione Mirrorlink permette di duplicare lo schermo del proprio smartphone ed ha un ingresso AUX, uno USB e uno slot per le schede di memoria.

9. JVC KD-T702BT: autoradio 1 DIN

migliori autoradio bluetooth

La JVC KD-T702BT è l'autoradio Bluetooth più venduta tra i modelli a 1 DIN. Permette di connettere 2 telefoni contemporaneamente, dai quali si potrà sia ascoltare la musica, sia rispondere al telefono con il vivavoce. È compatibile con la tecnologia Spotify Control, che permetterà di scorrere tra i propri brani preferiti senza toccare lo smartphone ed integra una porta USB con la quale si potrà connettere una pennetta oppure ricaricare i dispositivi velocemente.

10. Pioneer AVIC-Z910: autoradio di fascia alta

migliori autoradio bluetooth

La Pioneer AVIC-Z910DAB è in assoluto la migliore autoradio Bluetooth a 2 DIN attualmente in commercio. Certo, il prezzo è alto, ma è un modello che integra tutte le funzionalità migliori. Il display è da 7 pollici HD con touchscreen capacitivo, integra un sistema di navigazione avanzato, due porte USB e due ingressi per le videocamere. Inoltre è compatibile con Apple CarPlay in modalità wireless, oltre che con Android Auto, Waze, e Spotify. Questo modello è in grado di garantire prestazioni audio/video decisamente superiori allo standard.

Come scegliere la migliore autoradio Bluetooth

Nonostante per alcuni le autoradio Bluetooth potrebbero sembrare démodé, in realtà si tratta di prodotti ancora molto in voga, che fanno registrare un numero di vendite molto importanti. Ma, proprio come vi abbiamo anticipato, i fattori da valutare prima di sceglierle sono diversi.

Numero di DIN

Il numero di DIN è in assoluto il primo fattore da considerare, perché dipende proprio dallo spazio disponibile che si ha sul cruscotto. Se la vostra automobile ha spazio per un'autoradio con una forma molto simile ad un rettangolo, allora dovrete optare per acquistare un modello a 1 DIN. Se invece la vostra automobile ha uno spazio nel cruscotto che tende più al quadrato, con i lati più alti, allora potete acquistare un modello a 2 DIN, che ha un'altezza doppia rispetto a quelle tradizionali.

Bluetooth

Certo, parlando di stereo per auto Bluetooth, di certo questa tecnologia non può mancare. Ma esistono però diversi sistemi di connessione senza fili, alcuni più basilari, altri più avanzati. Ad esempio, è possibile che un modello sia in grado di connettersi al cellulare tramite Bluetooth e di riprodurre esclusivamente la musica. Altri invece, possono connettersi a più cellulari ed essere utilizzati anche come vivavoce da auto. Anche se il prezzo potrebbe salire, il nostro consiglio è quello di puntare a quest'ultima categoria di prodotti: aumentare la sicurezza in auto con un vivavoce è una cosa molto importante.

Display

Anche il display è un fattore molto importante da prendere in considerazione. Ci sono modelli più basilari, soprattutto quelli a 1 DIN, che sono dotati di un piccolo display sul quale poter vedere solo le informazioni più importanti. Le autoradio a 2 DIN invece, sono generalmente dotate di un ampio display touch, sul quale è possibile accedere a più informazioni e, in alcuni casi, anche vedere dei video.

Navigatore

E qualora si optasse per uno stereo per auto Bluetooth a 2 DIN e con un ampio display, potrebbe essere il caso di valutare un modello che integri un navigatore. Così come Google Maps, si potrà avere a disposizione una mappa delle strade di tutta Europa (o di tutto il mondo) e calcolare itinerari per giungere a disposizione: il tutto, grazie allo schermo grande dell'autoradio Bluetooth, sarà a disposizione del guidatore in totale sicurezza.

Amplificatore

Quello dell'amplificatore, è un fattore che quasi nessuno prende in considerazione. In realtà, ogni autoradio per emettere dei suoni ne integra uno. Questo fattore, essenziale per la qualità audio dello stereo per auto Bluetooth, viene espresso in watt e numero di canali: il nostro consiglio è quello di scegliere modelli in grado di garantire almeno 30w per 4 canali.

Ingressi audio

Oltre al Bluetooth, potrebbe essere comodo avere a disposizione una porta USB. In questo modo non solo potrete caricare il vostro smartphone ed ascoltare la musica proveniente da esso anche con il cavo (evitando quindi che si scarichi la batteria), ma potrete anche riprodurre dei brani mp3 su una chiavetta, oppure in alcuni casi addirittura dei video.

Alcuni modelli dispongono anche di un ingresso AUX per inserire i jack audio e di una porta compatibile con una scheda SD.

Sintonizzatore Radio

Tutti i modelli di autoradio si sintonizzano sulle frequenze FM e AM. Alcuni modelli più moderni, e costosi, possono ricevere anche segnali dalla radio digitale DAB, che offre un numero maggiore di stazioni radio a cui collegarsi e permette di usufruire di musica con una qualità superiore.

Display retrattile

Se avete a disposizione un solo DIN per il vostro stereo per auto Bluetooth, ma non volete rinunciare allo schermo touch, è giusto ricordarsi che in commercio sono presenti dei particolari modelli di autoradio Bluetooth con lo schermo retrattile. In questo modo, una volta accesa l'autoradio, lo schermo slitterà tramite un meccanismo automatico ed avrete a disposizione un display di grandi dimensioni che, ad autoradio spenta, diventa praticamente invisibile.

Sistema operativo

Sembra strano parlare di sistema operativo quanto si parla di stereo per auto Bluetooth, ma bisogna farlo perché negli ultimi anni si stanno molto diffondendo le autoradio Android che mettono a disposizione di chi le acquista tutti i vantaggi del sistema operativo di Google, comprese le applicazioni, i player video, Google Maps e la possibilità di connettersi ad Internet e riprodurre addirittura i video in streaming.

Compatibilità con Android Auto e CarPlay

L'ultimo fattore da valutare prima dell'acquisto di un'autoradio Bluetooth, è la sua compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Si tratta di due standard con i quali i colossi della tecnologia trasformano lo smartphone in un vero e proprio centro di intrattenimento per l'auto, aumentando la sicurezza e mettendo a disposizione tutte le applicazioni essenziali per un viaggio in macchina.

Marche

Le migliori marche in commercio di autoradio Bluetooth sono Alpine, Pioneer, Kenwood, Sony e JVC. Tutti questi brand producono articoli di ottima qualità ed efficienti. Inoltre, le grandi aziende sono quelle che, in caso di malfunzionamenti, garantiscono un ottimo servizio di assistenza ai clienti. È possibile confrontare tutti i loro modelli nella sezione dedicata di Amazon e leggere le recensioni degli utenti che ne hanno già acquistata una online.

Prezzo

Le autoradio possono avere un prezzo molto variabile, influenzato dalla marca e dalle prestazioni che offrono. In genere, si dividono in modelli economici, modelli di fascia media e, infine, modelli di fascia alta. Per chi non ha un budget elevato, online sono disponibili diverse autoradio Bluetooth, ad un prezzo accessibile, che rappresentano un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
2 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views