Le migliori borse porta PC
La borsa porta PC è un alleato fedele nella vita di pendolari, studenti e in generale di chiunque si abituato a muoversi frequentemente con il computer. Realizzata appositamente per il trasporto di notebook e tablet, questa particolare tipologia di borsa viene scelta da uomini e donne ogni giorno per trasportare il proprio PC al lavoro, a scuola, in università, dagli amici o in vacanza e viceversa, il tutto in completa sicurezza. Si tratta infatti di borse dall'interno imbottito o protetto, spesso realizzate in tessuti pensati per mantenere il computer schermato da intemperie, urti accidentali e agenti atmosferici.
In realtà ogni borsa per computer ha le sue particolarità, tra quelle che puntano di più sull'eleganza e quelle progettate per offrire un livello di protezione massima, passando per quelle che privilegiano l'ergonomia. Soprattutto però le borse porta PC hanno dimensioni diverse, esattamente come laptop e tablet hanno display e dimensioni differenti: per scegliere una borsa adatta alle proprie esigenze (ne sono disponibili in genere per laptop fino a 17,3 pollici è dunque fondamentale sapere quale tipologia di notebook dovrà contenere.
Le migliori borse e zaini per PC: guida all'acquisto
Trovare la borsa per PC che fa al caso proprio può comunque trasformarsi in un'esperienza frustrante per via dell'ampia offerta disponibile online. Ecco dunque una selezione delle migliori borse e degli zaini più apprezzati dedicati al trasporto di laptop e tablet.
1. HP PC Classic Briefcase (15,6 pollici)
La PC Classic Briefcase di HP è esattamente quel che ci si aspetta da una borsa per computer da lavoro. Comoda e resistente, si può trasportare sia a tracolla che con la maniglia e custodisce in tutta sicurezza notebook da 15,6 pollici di diagonale o di dimensioni leggermente inferiori. È realizzata con materiali impermeabili e cerniere rinforzate e all'interno — oltre allo spazio per il notebook — ospita un'ampia tasca interna per lo stoccaggio separato di altri accessori da lavoro come mouse e alimentatore, oppure penne e blocchi note.
2. Piquadro zaino porta PC e porta iPad (15 pollici)
Lo zaino porta PC e porta iPad Piquadro è dedicato a studenti e pendolari più dinamici, dal momento che si porta sulle spalle grazie alle comode cinghie regolabili oppure a mano utilizzando la maniglia superiore. Realizzato in poliestere, ha una portata massima di 11 litri e prevede uno scomparto per laptop da 38 centimetri di altezza per 23 di larghezza, che può contenere tranquillamente PC da 15 pollici e di dimensioni inferiori. Nella dotazione sono presenti scomparto separato portadocumenti più una tasta esterna e una interna.
3. Samsonite Borsa Porta PC (15,6 pollici)
La borsa porta PC Samsonite è dedicata a chi con il computer viaggia spesso e a lungo. Certificata dal produttore per il trasporto di notebook con schermi fino a 15,6 pollici di diagonale, si può trasportare a tracolla grazie alla cinghia sganciabile, utilizzando il manico oppure fissandola al trolley attraverso l'apposita fascia esterna. Oltre allo spazio per il PC, all'interno ospita altre due tasche orizzontali più un astuccio rimovibile — tutto assicurabile con l'utilizzo di un lucchetto. È disponibile anche in versioni su misura per PC da 14,1 pollici e per dispositivi da 17,3.
4. Trust Atlanta Borsa per Portatile (17 pollici)
La borsa per PC portatili Atlanta di Trust rappresenta una soluzione sobria e minimale al problema del trasporto del Notebook al lavoro o in università: può ospitare dispositivi con diagonale da 17 pollici (ma ne esiste anche una versione meno ingombrante per gadget con schermi da 15-16 pollici) e internamente è provvista di due tasche nelle quali possono alloggiare penne o blocchi per gli appunti. Alimentatori, mouse e altri accessori trovano invece comodamente posto nella nell'ampia tasca esterna, mentre per il trasporto è possibile utilizzare una comoda maniglia rivestita in finta pelle o la cinghia a tracolla sganciabile e regolabile.
5. iCozzier Pollici Borsa a Tracolla (15,6 pollici)
La borsa per PC portatile iCozzier è una delle più interessanti per chi oltre al PC porta con sé numerosi accessori da tenere separati tra loro, o necessita semplicemente di viaggiare leggero. Oltre al comparto per il notebook, all'interno ospita infatti elastici e sei tasche separate per l'alloggiamento non solo di mouse e alimentatore, ma anche di eventuali lettori di schede, cavi, smartphone, cuffie e altri accessori. Tutto è protratto da una struttura imbottita e compatta, trasportabile con maniglia o a tracolla, e disponibile in varianti capaci di ospitare laptop da 13,3, 15,6 e 17 pollici di diagonale.
6. Samsonite Zaino Porta Pc Guard It (17,3 pollici)
Lo zaino Guard It di Samsonite ha caratteristiche che si avvicinano maggiormente a un vero e proprio zaino, irrobustito però da caratteristiche atte a trasportare notebook e tablet in tutta sicurezza. Il dispositivo si inserisce nella tasca principale e può avere una diagonale massima di 17,3 pollici, ma per il resto lo zaino vanta altre due tasche accessibili separatamente tramite doppie cerniere, più altre due tasche, una superiore e una laterale, anch'esse protette da una zip. Due tasche laterali in rete sono dedicate al trasporto di ulteriori accessori, mentre lo schienale rigido e le cinghie imbottite ne rendono il trasporto confortevole.
7. Kroser Borsa per Laptop (17,3 pollici)
La borsa per laptop Kroser è pensata per chi considera il computer solo uno tra numerosi compagni di viaggio. L'ampio scomparto per il laptop può infatti trasportare in sicurezza dispositivi da massimo 17,3 pollici di diagonale, ma anche libri in quantità e numerosi accessori. Altri due scomparti separati si aggiungono alla dotazione, insieme a una cerniera di espansione che permette di estendere la capacità del comparto principale della borsa per includere capi di abbigliamento di ricambio nel caso di lunghe trasferte. Per il trasporto si può utilizzare la maniglia rivestita in poliuretano o la tracolla imbottita.
8. CoolBELL Borsa Multi-Funzione (17,3 pollici)
La borsa multi-funzione CoolBELL è una soluzione che si distingue per l'estetica — grazie agli inserti color cuoio — ma anche per la doppia modalità di utilizzo. Si può utilizzare come borsa porta PC trasportandola in orizzontale grazie alle maniglie o alla cinghia a tracolla rimovibile, ma anche come zaino applicando una doppia cinghia imbottita inclusa nella confezione e dedicata alle spalle. I comparti principali sono due, tra i quali uno è predisposto per il trasporto di notebook da massimo 17,3 pollici di diagonale. A questi si aggiungono tre tasche frontali per il trasporto di numerosi accessori.
9. Lipault Borsa Laptop con Manico (15,6 pollici)
La borsa laptop di Lipault permette di trasportare il proprio dispositivo con stile e senza ingombro. Disponibile in color ciliegia, nero o navy blue, può proteggere notebook da 15,6 pollici di diagonale o di dimensioni minori, e a una dotazione relativamente limitata di tasche risponde con una comodità d'uso elevata. Il peso a vuoto è di appena 500 grammi e il trasporto avviene tramite la doppia maniglia superiore o la cinghia regolabile e rimovibile. Gli scomparti a disposizione sono comunque due e separati da doppie cerniere.
10. Samsonite *09 GUARDIT 2.0 Rolling Tote (17,3 pollici)
La borsa Guardit di Samsonite è un trolley rigido con caratteristiche dedicate al trasporto del laptop, ma va principalmente considerato come una soluzione per le lunghe trasferte. Il comparto porta PC può contenere dispositivi di tutte le dimensioni, ma è accompagnato da vani ben più spaziosi dedicati al trasporto di accessori, abiti e scarpe. Non per niente, oltre alle classiche maniglie, la borsa è dotata di rotelle e di un manico telescopico per il trasporto su terra. Poco adatta ai pendolari, può essere la soluzione ideale per brevi viaggi e spostamenti di lavoro a lunga distanza.
Come scegliere la borsa per PC
Scegliere la borsa ideale non è particolarmente complesso ma può richiedere del tempo, dal momento che i parametri da tenere in considerazione per scegliere esattamente il modello adatto possono essere numerosi. Oltre alle dimensioni dell'accessorio, sarebbe bene infatti interessarsi ai materiali, alla presenza di imbottitura, al metodo di trasporto, alla praticità d'uso, alle funzionalità aggiuntive e non da ultimo all'aspetto estetico.
Dimensioni
Acquistare una borsa per PC delle dimensioni sbagliate può equivalere ad acquistare un prodotto inutile. Il comparto dedicato al laptop deve poterlo accogliere senza però risultare eccessivamente grande. In quest'ultimo caso infatti il dispositivo potrebbe essere sbalzato da un lato all'altro della borsa danneggiandosi col tempo. Il valore da tenere sotto controllo in questo caso è il numero di pollici di diagonale supportato dal vano PC della borsa: la maggior parte delle borse è progettata per accogliere i PC più comuni, con schermi da 15-16 pollici, ma esistono anche modelli per laptop extra large oppure su misura per dispositivi più compatti.
Materiali
L'utilizzo di materiali eleganti e pregiati per il rivestimento della borsa può avere un valore estetico, ma rischia di risultare poco utile nella protezione dei contenuti dagli agenti atmosferici. Meglio allora privilegiare materiali e finiture che garantiscano un certo livello di impermeabilità alla borsa, per poterla trasportare anche sotto la pioggia senza timore di danneggiare il notebook all'interno. Se infine l'esigenza è quella di proteggere il dispositivo da potenziali urti e cadute, si può optare per una borsa rigida o semirigida.
Imbottitura
Oltre alla presenza di un telaio rigido, la presenza di una imbottitura all'interno della borsa è il modo migliore per proteggere il notebook da urti e cadute. La maggior parte delle borse dedicate a questo scopo schermano in questo modo il vano dedicato al computer o l'intera fodera, ma alcuni prodotti di natura ibrida potrebbero non vantare soluzioni simili al proprio interno.
Tracolla, spallacci ed ergonomia
La borsa per computer ideale deve proteggere il dispositivo dall'esterno ma anche essere comoda da trasportare. Ecco perché occorre sempre fare attenzione non solo alla presenza di eventuali sistemi di trasporto alternativi alle classiche maniglie, ma anche alle loro caratteristiche. Una cinghia imbottita è diversa da una senza protezione, mentre una borsa convertibile in zaino ma priva di schienale rigido non sarà particolarmente comoda da trasportare sulle spalle.
Praticità d'uso
La praticità d'uso di una borsa per computer ha quasi sempre direttamente a che fare con il numero di scompartimenti che ospita e con il loro collocamento, e per questo non esiste un prodotto perfetto per tutti da questo punto di vista. Chi predilige un prodotto facile da trasportare e privo di fronzoli dovrà fare dei sacrifici dal punto di vista delle funzionalità offerte; di contro potrà sempre estrarre il proprio computer e i relativi accessori dalla borsa in un paio di secondi.
Funzionalità
Oltre a trasportare il laptop, la borsa ideale deve poter custodire anche altri oggetti, preferibilmente senza che questi entrino in contatto con il computer. Chiavi e oggetti metallici potrebbero graffiarlo al contatto, mentre un eventuale smartphone potrebbe a sua volta danneggiarsi in condizioni simili. Tasche e scompartimenti aggiuntivi possono rendere il prodotto più ingombrante e meno pratico da usare, ma anche più adatto a chi viaggia con numerosi accessori al seguito.
Design
La borsa per computer deve avere uno scopo prevalentemente pratico, ma non è detto che non debba essere bella da vedere e da indossare. Materiali e design pregiati contribuiscono a rendere più o meno appetibile un prodotto rispetto a un altro, ma vanno messi in relazione ad altri aspetti come imbottitura e funzionalità alla ricerca della borsa ideale, che rappresenti il giusto equilibrio tra praticità d'uso ed eleganza.