Le cover per iPhone sono accessori fondamentali a proteggere un telefono di qualità e decisamente costoso. Non solo infatti gli smartphone Apple vantano tutti schermi piuttosto fragili, ma in tutti i modelli degli ultimi anni utilizzano una protezione in vetro anche sul retro. Ecco perché una buona custodia che protegga il telaio e lo schermo facendo al contempo anche da pannello posteriore può aiutare a risparmiare centinaia di euro in riparazioni in caso di caduta accidentale.

Di cover in commercio ne esistono a centinaia, non solo per via delle fantasie e dei design che i produttori adottano per renderle uniche, ma anche perché ogni anno dal 2014 Apple propone al suo pubblico almeno due modelli di iPhone. Il risultato è che ad oggi in circolazione di iPhone ce ne sono svariati: si va dall'ormai datato ma sempre valido iPhone 7 per salire ad iPhone 8 e al primo iPhone con notch, ovvero iPhone X. Seguono tutti i modelli del nuovo corso di iPhone, ovvero gli iPhone XR, XS e XS Max del 2018, gli iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max dell'anno scorso e il nuovo modello di iPhone SE uscito poche settimane fa per sostituire il precedente uscito ormai nel 2016.

Per ciascun modello è possibile trovare cover di ogni tipo: da quelle più economiche ai modelli di brand famosi o marche specializzate in questo genere di accessoristica. Per chi desidera strafare nel dare al proprio smartphone una personalità unica esistono perfino cover firmate da marchi di lusso come Gucci o Louis Vuitton.

In ogni caso, estetica a parte, per valutare la bontà di una cover per iPhone vanno considerate alcune caratteristiche chiave in fase di acquisto: i materiali impiegati devono essere resistenti ma piacevoli al tatto; le cover in pelle e in tessuto devono essere realizzate con particolare cura per evitare che si usurino troppo in fretta; i pulsanti e gli elementi del telefono come touch screen e fotocamere devono rimanere perfettamente accessibili, e la porta lightning e l'eventuale jack audio non devono essere ostruiti o resi più difficili da utilizzare. Anche conoscendo le caratteristiche di una buona cover per iPhone, distinguere quelle di qualità leggendo solamente le caratteristiche e guardando le foto sui siti di ecommerce può essere difficile. Ecco dunque i prodotti più apprezzati da chi fa acquisti online, divisi per il modello di iPhone al quale si riferiscono.

iPhone 7 e 7 Plus

Gli iPhone 7 e 7 Plus possono ormai considerarsi datati, ma la longevità dei dispositivi Apple fa in modo che questi modelli siano ancora perfettamente funzionanti nelle mani di molti. Per mantenerli intatti ancora a lungo e dare una rinfrescata al loro look l'ideale è una cover con personalità.

Fyy Cover iPhone 7

La custodia per iPhone 7 Fyy è di tipo flip e realizzata in finta pelle, e oltre ad avvolgere il telefono a 360 gradi vanta diverse funzioni. Funziona anche da piedistallo per la visione di film, permette di riporre contanti e carte in uno scomparto apposito e vanta un gancio per un laccio esterno.

Jetech Cover Compatibile Apple iPhone 7

La cover per iPhone 7 realizzata da Jetech è una soluzione trasparente per chi vuole proteggere il telefono senza nasconderne il design del telefono. La protezione dagli urti deriva da un bordo in poliuretano termoplastico che avvolge il telaio e da un retro rigido in policarbonato.

Cover 7 Plus, Spigen Liquid Armor

La custodia per iPhone 7 Plus Liquid Armod di Spigen vanta una struttura in poliuretano termoplastico flessibile, resistente e antiscivolo, che protegge l'integrità del telefono ma al contempo scherma anche il display e la fotocamera posteriore dai graffi grazie a cornici rialzate.

iPhone 8 e 8 Plus

Gli iPhone 8 e 8 Plus sono stati gli ultimi modelli di iPhone prima del passaggio al notch e dell'abbandono del tasto home. Sono stati proposti come alternativa economica al più raffinato iPhone X, ma in molti li hanno scelti e continuano a sceglierli proprio per il loro look classico. Anche per questo le custodie per questi modelli abbondano ancora.

Leathlux 9 × Custodia iPhone 8 Plus

Le custodie per iPhone 8 Plus Leathlux sono un kit da 9 diverse cover realizzate in silicone sottile, leggero e flessibile, che avvolgono il telefono proteggendolo da urti e cadute. Si tratta di un prodotto essenziale che offre un livello di protezione base; grazie alle 9 colorazioni differenti permette però di vestire il proprio smartphone ogni giorno in modo diverso.

Esr Cover per iPhone 8

La cover per iPhone 8 progettata da Esr ha un aspetto glitterato ma nasconde al suo interno una robustezza da non sottovalutare. Lo strato in materiale semitrasparente che si trova all'esterno protegge il telefono dai graffi, mentre sotto allo strato brillantinato della custodia è nascosto un nucleo robusto che assorbe l'impatto di urti e cadute. Il telefono in questo modo sprizza personalità senza temere nulla.

Gnfd iPhone 8 Silicone Trasparente

La cover per iPhone 8 prodotta da Gnfd è un accessorio dal look essenziale che punta tutto sul prezzo. Si tratta in effetti di una delle soluzioni più economiche in circolazione, che però grazie a uno strato in poliuretano termoplastico da 0,8 millimetri di spessore avvolge e protegge un bene da centinaia di euro, senza mascherarne il design caratteristico.

iPhone X

L'iPhone della rivoluzione vanta il cambio di design più audace dall'uscita del primo iPhone, con cornici di dimensioni estremamente limitate che hanno costretto i produttori di accessori a ridisegnare da zero le proprie custodie. Fortunatamente il successo del dispositivo ha fatto da subito in modo che le nuove cover non mancassero.

Syncwire Ultrarock Cover iPhone X

La cover Syncwire Ultrarock per iPhone X protegge il telefono in due modi. Agli angoli, realizzati in poliuretano termoplastico flessibile, è dotata infatti di quattro cuscinetti d'aria capaci di attutire eventuali cadute; il pannello posteriore è realizzato invece in policarbonato rigido e trasparente.

Jetech Cover iPhone X

La cover per iPhone X realizzata da Jetech è un'altra variante sul tema delle custodie ibride: dispone infatti di un bordo in poliuretano termoplastico che protegge dalle cadute anche lo schermo — grazie a una cornice che sporge di 1,2 millimetri — ma anche di una back cover in policarbonato trasparente e antigraffio.

Cover iPhone X J Jecent

La cover per iPhone X prodotta da J Jecent protegge il telefono dalla maggior parte dei graffi e delle cadute da altezze ridotte. È realizzata in silicone con una cornice in poliuretano termoplastico, e arricchisce il design del telefono con una trama posteriore elegante dalla superficie antimacchia e anti impronte.

iPhone XR

Il modello più economico della seconda generazione di iPhone con il notch ha riscosso particolarmente successo per aver unito il design desiderato da tutti a un prezzo leggermente più accessibile rispetto a quello richiesto per i modelli full optionale. Cover e accessori, di conseguenza non sono mancati.

Spigen Tough Armor Cover iPhone XR

La cover per iPhone XR Spigen Tough Armor è dedicata a chi deve proteggere lo smartphone nelle condizioni più impervie. Il bordo in poliuretano e il pannello posteriore in policarbonato vantano una certificazione militare per la protezione contro gli urti, mentre il retro incorpora un piedistallo per reggere il telefono durante la riproduzione di video.

Peakally Cover per iPhone XR

La cover per iPhone XR di Peakally è una soluzione di protezione essenziale ed economica, che offre al telefono il minimo indispensabile di protezione a un basso prezzo. Realizzata in poliuretano termoplastico, avvolge il telefono in uno strato protettivo sottile ed elegante, antipolvere e antimacchia.

Surphy Cover iPhone XR

La cover per iPhone XR realizzata da Surphy è una custodia semirigida in tre strati. Lo strato più esterno in silicone offre una buona presa e sensazioni piacevoli al tatto; quello intermedio in policarbonato è pensato per protegge il telefono da urti e cadute, e la fodera interna in microfibra resta costantemente a contatto con la scocca del dispositivo.

iPhone XS e XS Max

Apple ha pensato non a uno, ma a ben due successori per il suo iPhone X: uno di taglia più compatta, e uno dalle dimensioni maggiori. Le differenze tra i due consistono in batterie di dimensioni diverse e appunte nella taglia, motivo per cui le custodie vanno scelte per il modello appropriato, come per i vecchi modelli standard e Plus.

AmazonBasics Cover per iPhone XS Max

La cover per iPhone XS Max di AmazonBasics è un prodotto semplice ma efficace contro cadute fino a 2 metri di altezza. La cornice è realizzata in poliuretano termoplastico per avvolgere a dovere il telefono con uno strato antiurto, impreziosendolo contemporaneamente con dettagli in blu. Il retro è invece in policarbonato rigido.

Esr Cover iPhone Xs Max 2018

La cover per iPhone XS Max realizzata da Esr punta tutto su una cornice in poliuretano e su un doppio strato posteriore, che all'interno è costituito da una pellicola in policarbonato rigido, mentre a contatto con l'esterno vanta una sottile lastra di vetro temprato antigraffio, per un'azione protettiva combinata che protegge il telefono dai danni più frequenti.

Tendlin Cover iPhone XS

La cover per iPhone XS Tendlin è un articolo elegante per chi vuole proteggere lo smartphone con stile. Si tratta di una custodia morbida, composta da uno strato in poliuretano termoplastico interno e da uno strato ulteriore in similpelle all'esterno, che oltre a proteggere il telefono ne mantiene la presa salda.

iPhone 11

Con iPhone 11 la casa di Cupertino ha voluto portare una seconda fotocamera anche sul modello meno equipaggiato dei tre proposti nel 2019. Il telefono ha riscosso ugualmente un buon successo e la produzione di custodie protettive come al solito è fioccata copiosa.

Elago Custodia Cover iPhone 11

La cover per iPhone 11 Elago vanta tre diversi strati protettivi: il più esterno è realizzato in silicone liquido per consentire una presa sempre salda, quello intermedio è in policarbonato per la protezione del telefono mentre quello più interno è una fodera in microfibra che resta delicata sulla superficie del telefono. In più i bordi di schermo e fotocamera sono rialzati.

Seacosmo Cover iPhone 11

La cover per iPhone 11 di Seacosmo è una protezione per lo smartphone a 360 gradi. È basata su un telaio in silicone e su strati protettivi in policarbonato trasparente che si applicano anche al lato frontale del dispositivo. La cover si monta infatti in due pezzi attorno al telefono per sigillarlo all'interno pur consentendo l'accesso a fotocamere e porta lightning.

iVoler Custodia Cover per iPhone 11

La cover per iPhone 11 realizzata da iVoler offre a un prezzo economico qualcosa in più rispetto alla protezione base che può offrire una custodia per smartphone. Oltre alla guaina in poliuretano termoplastico trasparente che avvolge il telefono, comprende anche un kit di tre pellicole in vetro temprato che si applicano perfettamente allo schermo per proteggerlo dai graffi.

iPhone 11 Pro e Pro Max

I modelli 11 Pro e Pro Max sono quanto di più sofisticato si possa trovare in fatto di iPhone. Sono gli ultimi usciti, vantano un sistema di tre fotocamere che ha riportato Apple nell'olimpo della fotografia da smartphone e sono al contempo tra i dispositivi più costosi in assoluto della categoria. Proteggerli come si deve è una mossa obbligata.

Tendlin Cover iPhone 11 Pro

La cover per iPhone 11 Pro di Tendlin è pensata per chi vuole impreziosire il design del telefono con l'utilizzo di materiali inusuali. Sul telaio in poliuretano termoplastico che avvolge il dispositivo sono infatti presenti inserti in fibra di carbonio e pelle incastonati all'interno di un pannello posteriore in legno. Il risultato è un telefono protetto, facile da impugnare e dall'aspetto unico.

OCASE Custodia iPhone 11 PRO

custodia iphone 11 pro

La cover per iPhone 11 Pro realizzata da Ocase è una elegante custodia a libretto, realizzata in pelle e capace di proteggere il telefono a 360 gradi con stile. Il sistema di chiusura è magnetico e all'interno sono presenti scompartimenti dedicati a carte di credito e contanti, mentre la struttura si può ripiegare per essere utilizzata come piedistallo per la visione di film e serie TV.

Lanhiem Cover iPhone 11 Pro Max

La cover per iPhone 11 Pro Max di Lanhiem è pensata per chi deve utilizzare il telefono in situazioni estreme. Si tratta di una cover in due pezzi piuttosto ingombrante, che avvolge completamente il telefono ma che al contempo lo protegge da urti, graffi, polvere, neve e acqua: grazie alla IP68 può infatti essere sommersa senza far entrare neanche una goccia di liquido.

iPhone SE

Attesa da anni, la nuova generazione di iPhone SE sostituisce quella nata nell'ormai lontano 2016, basandosi sul look di iPhone 8 ma accogliendo all'interno il processore più moderno utilizzato da Apple anche sugli iPhone 11. Sarà particolarmente apprezzato da chi desidera maneggiare un telefono compatto.

Dendico Cover iPhone SE 2020

La cover per iPhone SE di Dendico è una graziosa custodia a libro che avvolge il telefono a 360 gradi, disponibile in viola e in altre colorazioni. Realizzata in pelle con uno strato di morbido silicone protettivo all'interno, dispone di scomparti per carte e contanti, ma può essere utilizzata anche come sostegno per reggere il telefono in orizzontale.

Spigen Cover iPhone SE 2020

La cover per iPhone SE prposta da Spigen è una delle soluzioni più apprezzate per la protezione del telefono. La cornice è in poliuretano termoplastico e dotata di cuscinetti d'aria che proteggono gli spigoli e i tasti laterali, mentre il retro in policarbonato rigido contribuisce a dare robustezza alla custodia e preservare il dispositivo dai graffi.

Ringke Custodia Compatibile con iPhone SE

La cover per iPhone SE di Ringke è per chi vuole assicurarsi che il proprio smartphone esca intatto da tutte le cadute più frequenti. Il pannello posteriore in policarbonato trasparente è particolarmente robusto mentre i rinforzi agli angoli assicurano una protezione in più nel caso di urti accidentali. I bordi rialzati infine permettono di poggiare il telefono faccia in giù su qualunque superficie senza rischi.

Cover iPhone di lusso

Tra l'offerta di cover per iPhone non mancano i modelli di lusso, dal costo di decine e a volte di centinaia di euro. I motivi alla base di questi prezzi possono essere molteplici: l'impiego di materiali particolari o semplicemente il coinvolgimento nell'operazione di design di un brand famoso.

Viversis Cover

La cover realizzata da Viversis in fibre di carbonio è uno degli esempi più chiari di come si possa spendere anche decine e decine di euro per una custodia per iPhone. Disponibile per tutti i modelli da iPhone 8 in su, è realizzata al 100% in carbonio che unisce un'estrema leggerezza a uno spessore ridotto, a una robustezza senza pari contro graffi e cadute e a un'eleganza unica.

Adidas Cover Originale

Anche il nome di un brand famoso può far aumentare il prezzo di una cover per iPhone. È il caso di questo modello realizzato da Adidas e compatibile con iPhone 11 Pro Max, che però oltre al marchio vanta un design raffinato, con una superficie posteriore in pelle e strisce diagonali cucite sul retro che richiamano il logo dell'azienda di abbigliamento sportivo.

Apple Cover

cover iphone 11 pro

La cover di Apple è compatibile solo con iPhone 11 Pro. Questa custodia in vera pelle protegge il tuo iphone con eleganza, senza appesantirne le linee. All'interno della cover c'è un rivestimento in microfibra e sul lato 2 tasti in rilievo in pendant con il colore della custodia. Il design è stato realizzato in modo da essere funzionale e pratico, infatti, non serve togliere la protezione per ricaricare la batteria.

Cover economiche

Chi desidera spendere il minimo indispensabile per mantenere incolume il proprio iPhone può affidarsi a soluzioni decisamente economiche che, pur non proponendo strati protettivi multipli, fanno comunque il loro dovere. Le proposte anche in questo caso sono numerose, ma in termini di estetica potrebbero lasciare a desiderare.

Jetech cover

Questa cover realizzata da Jetech per iPhone 11 (ma sono presenti soluzioni per tutti i modelli) costa decisamente meno delle altre ma dispone comunque di un doppio strato protettivo, formato da un bordo in poliuretano termoplastico e da un pannello posteriore in policarbonato trasparente. Schermo e fotocamera sono protetti dalle cornici rialzate, anche se il design non è particolarmente ispirato.

COVERbasics Custodia Trasparente Slim

cover trasparente iphone

Le custodie trasparenti di Coverbasics sono il minimo indispensabile per proteggere un telefono come iPhone. Questo modello è compatibile con iPhone 7, 8 e SE. La cover è ultrasottile, ha uno spessori di appena 3 mm, ed è realizzata in silicone. Sul lato posteriore il foro dedicato alla fotocamera ha il bordino rialzato per proteggere l'obiettivo.