Quale compro
8 Maggio 2020
09:53

Le migliori custodie per tablet del 2020

La custodia per tablet, è una delle soluzioni migliori per tutte quelle persone che vogliono proteggere il proprio dispositivo mobile da graffi ed urti, e che vogliono migliorarne la comodità di utilizzo. In vendita esistono tanti tipi di cover per tablet, adatte anche ai bambini o che integrano una tastiera: ecco i migliori modelli e come sceglierli.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Quando si parla di dispositivi mobili, soprattutto di smartphone e tablet, se c'è un accessorio che non può mancare davvero a nessuno è una cover protettiva. E chiunque abbia un tablet, di certo non può fare a meno di una custodia per tablet, una cover che proteggerà il proprio dispositivo non solo dai graffi superficiali, ma anche da urti derivanti da eventuali cadute che, tra l'altro, dato il peso decisamente più importante di questi dispositivi potrebbero avere conseguenze disastrose.

In commercio esistono molti tipi di custodia per tablet, adatti ai diversi modelli in commercio, sia Android che iPad, e che si contraddistinguono non solo per la tipologia, ma anche in base ad alcune importanti caratteristiche tecniche, che tra le altre cose ne influenzano anche l'esperienza d'uso e la comodità.

E proprio per aiutarvi a navigare in questo mare pieno di custodie per tablet, abbiamo pensato di racchiudere una serie di utili consigli con i quali avrete modo di sfruttare tutti gli strumenti più utili nella scelta della migliore custodia per tablet per le proprie esigenze, per passare poi ad un elenco di prodotti che portano con sé il miglior rapporto qualità prezzo disponibile: in questa guida, ci soffermeremo sulle custodie per tablet da 10 pollici, essendo la tipologia di dispositivo più diffusa.

Le migliori custodie per tablet da 10 pollici

Iniziamo subito questa guida all'acquisto con le migliori custodie per tablet da 10 pollici. A brevissimo, avrete modo di conoscere i prodotti più interessanti in commercio, valutati sia per il rapporto qualità prezzo che per la compatibilità con i tablet in vendita.

AmazonBasics

Prodotta e venduta da Amazon, la custodia per tablet di AmazonBasics è un modello di tipo sleeve, quindi una vera e propria sacca adatta a dispositivi fino a 10 pollici prodotta con un tessuto che si adatta perfettamente alla forma degli oggetti che si inseriscono all'interno. Il design è molto sottile e i materiali utilizzati sono di prima qualità. La chiusura è assicurata da una zip molto resistente e la protezione agli urti è decisamente alta.

Trust Primo

La Trust Primo è una custodia universale per tablet fino a 10", disponibile anche in una versione più piccola, pensata per sostenere il tablet tramite delle molle molto aderenti posizionate sui quattro vertici, e che integra due modalità di supporto che cambiano tra loro in base all'angolazione. È di tipo "folio", e si apre proprio come un libro, ed è dotata di un ottimo tessuto di rivestimento interno, che protegge il tablet totalmente. Esternamente, invece, si chiude tramite una molla di alta qualità.

XIDO Folio

Disponibile in due colorazioni, la XIDO Folio è un'altra custodia universale per tablet da 10 pollici disponibile sia in colorazione oro che in grigio. Esteriormente è realizzata in similpelle mentre il rivestimento interno è morbido e sicuro, e la sua struttura permette l'utilizzo del tablet in due modalità orizzontali, oltre che chiaramente in verticale. Infine, tutte le porte USB del dispositivo rimangono facilmente accessibili, nonostante questo modello protegga anche i bordi del tablet.

FINTIE

Nonostante la custodia di FINTIE sia sponsorizzata per la compatibilità con i tablet Yotopt, in realtà è un modello universale che si adatta perfettamente a tutti i tablet con schermo da 10.1 pollici e che ne protegge anche il display grazie alla struttura "folio". Esternamente è realizzata in eco-pelle, molto resistente e lavabile, mentre all'interno è realizzata con un materiale morbido e protettivo. Infine, permette l'utilizzo del tablet sia in modalità orizzontale che in modalità verticale.

ProCase

Realizzata con materiali di ottima qualità, la cover di ProCase è un prodotto universale pensato per tablet da 9.7 a 10.1 pollici che, esternamente, utilizza una simil-pelle di alta fattura e facilmente lavabile. La fascia "X" in silicone universale tiene saldamente il dispositivo durante il trasporto ed è in grado di adattarsi ad ogni tablet, mentre il suo innovativo design permette di impostare il tablet in diversi angoli di orientamento. Integra inoltre diversi slot con i quali modificare l'angolo di visione ed una potente calamita che tiene chiusa la custodia quando non si utilizza il tablet.

CHIN FAI

Già al primo sguardo, si capisce che la custodia per tablet prodotta da CHIN FAI è un modello per bambini. Realizzata in silicone morbido, con un design decisamente adatto ai più piccoli, questa custodia protegge il tablet quando lo si fa utilizzare ai bambini ed integra due comode maniglie con le quali anche i pargoletti avranno modo di impugnarlo in sicurezza. È realizzato con materiali totalmente atossici, integra una struttura a griglia che gli da protezione anche dalle gocce d'acqua ed è compatibile esclusivamente con gli iPad da 10.5 pollici che verranno protetti dagli urti e potranno essere utilizzati anche in verticale, grazie ai piedi in gomma integrati.

LAMZIEN

La cover prodotta da LAMZIEN è un altro modello per bambini che si adatta universalmente a tutti i tablet da 10 pollici in commercio. Anche questo modello è realizzato in TPU morbido totalmente atossico ed è pensato per proteggere integralmente il dispositivo inserito, soprattutto dagli urti: i bordi sono molto imbottiti e resistono anche agli urti più pesanti. Disponibile in diverse colorazioni, integra un piccolo stand con il quale si potrà posizionare il tablet in diverse angolazioni di visualizzazione.

ROISKIN

La cover prodotta da ROISKIN è perfetta per chi ha un qualsiasi tablet da 10 pollici e vuole proteggerlo da urti anche piuttosto forti. È realizzata con una plastica rigida, ma è dotata anche di inserti in silicone morbido per migliorare la presa, ed è quasi definibile una cover di tipo "rugged" data la sua grande resistenza. Disponibile in sei colorazioni differenti, questa cover per tablet integra anche uno stand in plastica con il quale si potrà utilizzare il disposirtivo in modalità orizzontale, appoggiandolo su un piano.

Rehomy Touchpad

La Rehomy Touchpad è un'ottima cover per tablet fino a 10 pollici, che non solo integra una tastiera bluetooth con la quale si potrà digitare, ma è dotata anche di un touchpad che si potrà utilizzare su tutti i modelli compatibili: cioè tutti i tablet Android e tutti gli iPad aggiornati ad iPAD OS. La custodia rigida proteggerà il dispositivo, che potrà essere utilizzato in diverse angolazioni grazie al piccolo stand in plastica posizionato sul retro. La batteria integrata, consente un'autonomia di ben 100 ore di utilizzo, ed uno standby di 120 giorni.

Logitech Universal Folio Cover

La Logitech Universal Folio Cover è una delle cover per tablet con tastiera più apprezzata dagli utenti, non solo per la sua compatibilità universale con i dispositivi da 10 pollici, ma soprattutto per le ottime rifiniture e la qualità dei materiali. Il supporto è regolabile in 4 punti, in modo da sorreggere al meglio qualsiasi tablet, ed integra un ottimo sistema di gestione dell'alimentazione che dura fino a 2 ani. Utilizza il Bluetooth 3.0, che ottimizza anche i consumi energetici, ed è compatibile sia con tutti i tablet Android che con tutti gli iPad in commercio.

Come scegliere la custodia per il proprio tablet

Nella scelta della migliore custodia per il proprio tablet, è importante valutare una serie di fattori tecnici che rendono questo particolare accessorio adatto o meno a determinati utilizzi.

Tipologia

La prima distinzione che è importante fare quando si acquista una custodia per tablet, è relativa alla tipologia del modello scelto. In commercio esistono diversi tipi di custodia, molto diversi tra loro, che sono pensati e progettati per un particolare tipo di utilizzo. Ci sono ad esempio quelli dotati di tastiera, adatti soprattutto a chi utilizza il tablet per lavoro, oppure custodie per bambini pensate per proteggere al massimo il tablet.

Ecco le tipologie di custodie per tablet più diffuse:

  • Custodie per tablet morbide: le custodie morbide sono spesso associate a delle vere e proprie borsette dotate di chiusura nelle quali riporre il proprio dispositivo. In realtà però, in commercio esistono anche delle custodie in TPU morbido, cioè in una sorta di silicone pensato per avvolgere il tablet e proteggerlo da graffi ed urti.
  • Custodie per tablet rigide: il concetto è molto simile ai modelli in TPU, ma generalmente si differenziano da questi ultimi perché soprattuto nella parte posteriore viene utilizzata una plastica rigida che, tra le altre cose, non ingiallisce nel tempo.
  • Custodie per tablet con tastiera: si tratta di particolari modelli che integrano una vera e propria tastiera con la quale sarà possibile digitare in comodità. In commercio esistono sia modelli progettati per particolari tipologie di tablet, come gli iPad, che modelli universali e compatibili quindi con diversi dispositivi di diverse marche.
  • Cover per tablet per uso dei bambini: si tratta di particolari modelli pensati per proteggere al meglio il proprio tablet quando lo si da ad un bambino piccolo che potrebbe, tra le altre cose, farlo cadere con molta facilità. Alcuni di questi modelli sono in grado di proteggere anche il vetro del dispositivo, in modo da renderlo resistente a qualsiasi tipo di urto o utilizzo, compresa l'eventuale caduta di liquidi.

Dimensioni

È importante considerare anche le dimensioni della custodia, indipendentemente dalla compatibilità con il proprio tablet (della quale parleremo a brevissimo). Le cosiddette custodie "rugged" sono ad esempio di dimensioni molto più importanti rispetto a quelle realizzate in TPU, che invece sono molto più sottili.

La scelta di questa particolare caratteristica dipende quindi dal tipo di utilizzo_ qualora si volesse portare il tablet con sé e si fosse consci del fatto che non dovrebbe subire urti particolari, allora una custodia in TPU dalle dimensioni ridotte potrebbe essere la scelta migliore. Se, invece, si vuole proteggere maggiormente il proprio dispositivo, allora una custodia più spessa potrebbe essere perfetta.

Compatibilità con il tablet

Per compatibilità con il tablet si intendono sostanzialmente due fattori. Il primo è relativo proprio al modello e alla ricerca di una cover prodotta e compatibile esclusivamente con il tablet di cui si è in possesso. L'altra, invece, è relativa alle custodie universali, che si differenziano tra loro esclusivamente in base alle dimensioni dello schermo del proprio dispositivo.

Materiali

Anche il materiale è molto importante, indipendentemente dalla tipologia di custodia che si è scelto. I modelli delle migliori marche utilizzano materiali di alta qualità anche al proprio interno, pensati per proteggere il dispositivo anche dai piccoli granelli di polvere che potrebbero accumularsi nel corso del tempo. Nel caso delle custodie morbide, inoltre, dovrebbe essere di qualità anche il rivestimento esterno, in modo da durare di più nel tempo.

Infine, quando si decide di acquistare una cover morbida in TPU, bisognerebbe valutare bene un fattore tipico di questo materiale: l'ingiallimento nel tempo. La stragrande maggioranza di queste cover infatti, tende a perdere la trasparenza nel tempo e ad assumere una colorazione giallastra che, fortunatamente, si presenta decisamente meno nei modelli della migliore marca.

Sleep wake

Soprattutto nelle cover per tablet della migliore marca, è possibile traovare la funzionalità sleep wake, che permette di attivare o disattivare il dispositivo all'apertura della cover, mediante un sistema di magneti che deve essere chiaramente compatibile con il tablet che si possiede.

Il nostro consiglio è quello di optare per modelli che integrino questa possibilità, facendo molta attenzione alla compatibilità: acquistare un modello dotato di sleep wake ed utilizzarlo con un tablet non compatibile o con un tablet che non supporta questa funzionalità, potrebbe solo essere uno spreco di soldi.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Dinner Club: come vedere gratis la serie tv di Carlo Cracco in streaming su Amazon Prime Video
Dinner Club: come vedere gratis la serie tv di Carlo Cracco in streaming su Amazon Prime Video
Offerte della settimana: fino al 50% di sconto su epilatori elettrici e a luce pulsata
Offerte della settimana: fino al 50% di sconto su epilatori elettrici e a luce pulsata
iPhone 13: disponibile il pre-ordine su Amazon in attesa della vendita del 24 settembre
iPhone 13: disponibile il pre-ordine su Amazon in attesa della vendita del 24 settembre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni