Quale compro

Le migliori custodie per AirPods: guida all’acquisto delle più sicure per proteggerle

Le custodie per Airpods sono delle cover integrali, utili per preservare le cuffiette da graffi, urti e cadute accidentali. Oltre ad essere una protezione essenziale, sono anche degli accessori dal design ricercato, che permettono di personalizzare il dispositivo in base ai propri gusti. Ecco una guida all’acquisto delle migliori custodie per AirPods (anche per AirPods Pro), disponibili su Amazon, selezionate tra quelle più utili e belle.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Tra le ultime creazioni della Apple saltano all'occhio le AirPods, degli auricolari wifi che consentono di ascoltare musica senza fili. Il successo di questo prodotto è legato soprattutto al suo design, pulito, elegante e sofisticato, levigato negli spigoli e maneggevole.

Per questo motivo si consiglia sempre l'acquisto di una custodia per Airpods, una cover, solitamente in silicone o in plastica, che serve a proteggere le cuffiette dagli urti e dagli inestetismi. Sono anche un ottimo modo per personalizzare il dispositivo in base ai propri gusti. Non in ultimo, le cover sono corredate spesso di un moschettone avere sempre le cuffiette a portata di mano.

La custodia esterna di queste cuffiette infatti, pur essendo molto bella, ha una serie di pecche. Innanzitutto all'interno è contenuto il meccanismo di ricarica del dispositivo, molto delicato e soggetto a danni in caso di urti. Cadute accidentali possono danneggiare anche il jack per il connettore lightning. Inoltre la plastica di cui è composta si raschia con una certa facilità, rovinando l'estetica delicata.

Sono moltissime le custodie per Airpods in commercio: dai modelli più professionali e costosi, solitamente impermeabili e resistenti, alle versioni più economiche dal design colorato. Le forme possono ricordare un personaggio Disney, una figura di supermario, un gelato o una pianta; i modelli scelti per le Airpods PRO, invece, sono solitamente più minimal.

Amazon propone un'ampia varietà di offerte all'interno della sezione dedicata alle custodie per AirPods e AirPods Pro. Vediamo insieme quali sono i modelli più belli e utili per proteggere i vostri dispositivi.

Le 15 migliori custodie per AirPods ed AirPods PRO del 2021

Se volete concedervi un piccolo regalo dopo aver comprato delle AirPods, ecco una serie di cover tra le quali scegliere, classificate in base alla qualità dei materiali, alla marca e al prezzo. Dove disponibili, riporteremo il modello sia per AirPods 1 e 2, sia per AirPods PRO.

1. Elago AW3

La Elago, rinomata azienda di design californiana, propone la sua cover Elago AW3, una custodia per AirPods 1 e 2. disponibile anche in versione per AirPods PRO. Il tocco di classe è il design che richiama il primo modello di Mac entrato in commercio nel 1984, riprendendo anche la scritta di apertura "Hello". Per la riproduzione è stato utilizzato il font originario.

La Elago si distingue per la sua professionalità e la cura dei materiali. La custodia è realizzata in silicone antiscivolo, abbastanza spesso da proteggere dagli urti, ma non troppo ingombrante. Allo stesso prezzo potete scegliere il modello con moschettone o senza.

Pro: il design originale è molto apprezzato dagli amanti del vintage, grazie alla grafica un po' retrò.

Contro: per non rovinare il silicone esterno, non è consigliato tenere questa cover in tasca quando si indossano i jeans: il blu del tessuto potrebbe tingere il materiale.

2. Catalyst

La Catalyst si distingue per le sue custodie impermeabili per AirPods. È il prodotto suggerito dalla stessa Apple, aspetto che garantisce una certa affidabilità. Queste custodie sono pensate appositamente per proteggere le cuffie nelle condizioni più delicate, come al mare, sulla spiaggia, durante un'escursione o per la corsa. In tutti questi casi è utile rivestire la custodia principale con un'ulteriore copertura resistente all'acqua.

Le cover della Catalyst sono in silicone impermeabile e antiurto, resistente all'immersione in acqua fino a 1 metro e alle cadute fino a 1,2 metri di altezza. Naturalmente presentano una protezione particolare per il connettore lighting, dove si attacca il cavo di ricarica. La schermatura è compatibile con la ricarica wireless, quindi può essere un'ottima soluzione se avete acquistato un alimentatore Magsafe.

È disponibile anche la versione per Airpods PRO, con un design leggermente diverso, ma con la stessa resa tecnica. Entrambi i modelli sono disponibili in più colori.

Pro: un modello perfetto per chi teme i danni dell'acqua sulle proprie cuffiette.

Contro: alcuni utenti hanno lamentato la durezza del silicone: facciamo presente che questa caratteristica è necessaria per sigillare bene le cuffie all'interno e assicurare un'impermeabilità al 100%.

3. Elago Liquid Hybrid

Le Liquid Hybrid sono delle custodie della Elago che devono il loro nome al materiale di cui sono composte. Lo strato di base è in policarbonato, primo guscio protettivo contro gli urti; si sovrappone un secondo strato di silicone liquido per ammortizzare gli impatti, grazie alla sua consistenza gommosa. Infine il finish matte protegge la scocca dalla polvere e dalle impronte delle dita; inoltre è molto confortevole al tatto. La cover supporta anche il caricamento wireless. È disponibile con o senza moschettone, in sette differenti colorazioni.

Pro: la tripla protezione assicura le AirPods dalle cadute, senza essere ingombrante; gli acquirenti apprezzano molto la sottigliezza della cover.

Contro: purtroppo questo modello è commercializzato solo per AirPods PRO; chi ha un modello precedente, può selezionare un altro tra i molti articoli proposti.

4. ORETech

La custodia per AirPods della Oretech fornisce una protezione a due strati: la parte più interna a contatto con le cuffiette è in gomma dura, per proteggere dalle cadute, mentre la componente esterna è in plastica dura, per prevenire raschi e inestetismi vari. La chiusura antipolvere conserva il foro di carica sempre pulito, per non danneggiare i contatti.

Il design è molto particolare, ricorda vagamente i colori di Guerre Stellari; è ergonomico, grazie al grip laterale, che assicura un'ottima presa anche in caso di mani bagnate; sulla parte anteriore c'è anche il rilievo per il tastino di abbinamento delle cuffie al cellulare. Il supporto può essere appeso ovunque grazie all'anellino laterale. Il modello è disponibile in più colori.

Pro: il prezzo è competitivo, si tratta senza dubbio di un bel prodotto, peraltro di sicuro impatto visivo.

Contro: questa custodia è compatibile soltanto con le Airpods 1 (non con le 2), perché il tastino di abbinamento ha una posizione diversa nei due modelli, quindi non ci sarebbe perfetta aderenza.

5. Elago AW5

Ancora la Elago con la sua custodia AW5, dal design un po' vintage, che richiama la forma del vecchio Game Boy, la prima console portatile da gioco lanciata dalla Nintendo. La forma è la caratteristica più allettante, ma merita attenzione anche la composizione dei materiali. Costituita interamente in silicone matte, la custodia è efficace contro gli urti e i raschi accidentali. Il coperchio interno è dotato di rivestimento antiscivolo, che fa aderire perfettamente la cover al dispositivo. È disponibile in tre tonalità differenti: grigio, bianco, rosa pastello. Il modello è dotato di moschettone, ed è commercializzato sia in versione per AirPods 1 e 2 sia per AirPods PRO. Inoltre è compatibile con il caricabatterie wireless.

Pro: l'idea è molto apprezzata dai millenials che hanno conosciuto il successo dei Game Boy.

Contro: ci vuole un po' di pazienza per collocare perfettamente le cuffie all'interno della cover, in modo da far combaciare i bordi, ma l'effetto finale lascerà soddisfatti.

6. ZAHIUS

La Zahius produce le custodie cartoon Minions e le custodie Lilo & Stich compatibili con AirPods 1 e 2. La custodia è in silicone duro e resistente, ma molto soffice al tatto. Ha una dimensione maggiore rispetto agli altri modelli presentati; tuttavia è comoda e maneggevole e può essere portata in tasca. Entrambi i modelli hanno un laccetto che termina in un anellino di gomma per portarle in giro. Nonostante il rivestimento integrale, il led di carica è visibile al di sotto del silicone.

Pro: per gli amanti delle serie animate, questa è sicuramente una scelta di gran gusto!

Contro: alcuni utenti consigliano di valutare bene l'aderenza del coperchio superiore, per assicurarsi che il modello non sia difettato; consigliano anche, in caso di problemi, di rivolgersi al venditore, estremamente disponibile nel reso e nella spedizione di prodotto nuovo.

7. Elago Duo

L'Elago Duo è una custodia che, come dice il nome stesso, ha un design a doppia tonalità, uno per il coperchio e uno per il corpo vero e proprio. Ogni confezione include due cappucci intercambiabili, per un aspetto sempre diverso. Il silicone è lievemente più spesso rispetto alle altre cover, con circa 1,3 mm; inoltre il coperchio interno è rivestito di uno strato antiscivolo per la massima aderenza alla custodia principale. La protezione a 360° copre integralmente il dispositivo ed è una garanzia contro qualsiasi tipo di danno; il silicone consente comunque il passaggio del segnale wireless per la carica senza fili. Come tutti i modelli Elago, è disponibile anche il modello per Airpods PRO.

Pro: il design raffinato incontra la sicurezza del silicone, per un articolo che stupisce senza mai stancare.

Contro: naturalmente il silicone potrebbe attirare un po' di polvere o di pelucchi quando si porta sempre in tasca, ma è sufficiente passare un panno in microfibra inumidito per rimuovere qualsiasi residuo.

8. LEWOTE

Le custodie per Airpods 1 e 2 della Lewote a forma di cartoni animati Disney, frutta e verdura e piante sono dei modelli compatibili di cover. Sono composte da silicone 100% omologato per protezione dagli urti, antipolvere e antigraffio. La cura per i dettagli contraddistingue questi modelli, estremamente precisi fin nelle più piccole componenti, come il fiocco di Minnie, le spine del cactus o il nocciolo di avocado. L'accesso alla porta di ricarica è semplice e veloce; ogni cover è dotata di un anellino di aggancio con la stessa fantasia del corpo principale.

I modelli Minnie e Topolino sono venduti insieme: potrebbero essere un regalo perfetto per il proprio partner, non trovate?

Pro: le forme dalla Lewote sono le più originali sul mercato; inoltre la gamma di scelta è vastissima.

Contro: il led anteriore non è visibile; tuttavia, per un design così curato, potrebbe essere un vantaggio: la visibilità del led danneggerebbe l'effetto complessivo.

9. Elago AW6

La Elago AW6 è una custodia a forma primo modello di Ipod, caratterizzata dalla ghiera meccanica digitale con i pulsanti di menu, play/pause, skip forward, skip backward. La Elago studia queste forme retrò cariche di nostalgia, per un effetto assicurato. La cover è interamente in silicone, aderisce perfettamente al dispositivo e protegge da urti, polvere e raschi dovuti all'usura. La copertura integrale consente ugualmente di vedere il led di carica. Il prezzo è molto contenuto; una volta installata, la custodia risulta essere estremamente confortevole al tatto e assicura un ottimo grip, per evitare cadute spiacevoli. Anche in questo caso abbiamo anche la versione per Airpods PRO: è possibile scegliere tra un modello con moschettone e uno senza e tra due colorazioni differenti.

Pro: come tutti i prodotti Elago, questa custodia si caratterizza per l'ottima resa nel tempo e per il prezzo estremamente economico.

Contro: dopo un annetto di utilizzo potrebbe andare incontro a un leggero scolorimento delle scritte; tuttavia chi l'ha acquistata sottolinea che per un prezzo simile, è una spesa più che buona.

10. Neaer

La custodia di Super Mario Bros della Naer è tra i design più venduti online: chi non ama il videogioco più famoso di sempre? Sono disponibili solo per AirPods PRO, in due versioni: Super Mario o Toad, il funghetto rosso. Realizzata con silicone di alta qualità, è una cover di facile manutenzione: un panno inumidito elimina qualsiasi traccia di sporco. Protegge in maniera efficace il dispositivo dagli urti e dalla polvere, lo slot per la carica è della giusta larghezza inserire facilmente il connettore lightning. La tenuta del cappuccio superiore è ottima: non si stacca all'apertura e aderisce perfettamente.

Pro: i gadget di Super Mario sono un classico intramontabile, che fa sempre il suo effetto.

Contro: il led di carica non è visibile; tuttavia questo difetto è riscontrabile in tutte le custodie a forma di Super Mario, perché sono caratterizzate da un silicone più spesso.

11. Twelve South

La custodia Airsnap della Twelve South è una custodia in twill per Airpods 1 e 2. È tra i modelli più lussuosi e costosi in commercio: il twill è un misto di cotone e fibre sintetiche che da un effetto visivo un po' grezzo, a trama diagonale. A un primo sguardo ricorda un sacchetto di tela, ma da vicino si possono apprezzare la finezza dei dettagli e le cuciture attente. Il bottoncino a clip assicura il coperchio alla base, per evitare che il contenitore principale si apra da solo durante il movimento. La scelta di utilizzare il tessuto per una cover può non convincere tutti; in realtà è un materiale più resistente rispetto al silicone, si sporca di meno ed è più facile da pulire; inoltre lo spessore della trama a più fili garantisce un'ammortizzazione degli urti maggiore. Il supporto è dotato anche di un moschettone, piccolo e delicato come il resto della custodia, per assicurare il dispositivo a qualsiasi supporto. È prodotto in tre colorazioni differenti: verde militare, rosso e nero/grigio scuro.

Esiste anche una versione per Airpods PRO, realizzata in pelle: presenta le stesse caratteristiche strutturali della precedente, è estremamente sicura e ha un design molto fine. La pelle è un ottimo ammortizzante per gli urti, esattamente come il tessuto. È disponibile in tre colorazioni – cognac, nero e azzurro – con una variazione di prezzo.

Pro: non troverete facilmente in commercio un articolo altrettanto raffinato e duraturo.

Contro: il costo è abbastanza elevato, ma assolutamente giustificato dalla lunga tenuta dell'articolo.

12. Elago Ice cream

L'ultimo modello della Elago che vi segnaliamo è la custodia a forma di gelato per AirPods 1 e 2. Questa versione presenta la stessa alta qualità dei precedenti: silicone di alta qualità per i materiali, cappuccio superiore antiscivolo per la massima aderenza e compatibilità con ricariche wireless. Il design tuttavia è più leggero, adatto ai teenager e agli amanti delle forme più creative e originali. Il silicone morbido avvolge integralmente le airpods ed è rifinito nei minimi particolari, come il morso di gelato o le praline colorate; proprio le praline garantiscono una presa migliore. Il modello è disponibile in una gamma di quattro colori, tutti dotati di un anello-moschettone per l'aggancio.

Pro: una versione perfetta per chi ama l'estate e vive tutto l'anno nella nostalgia del caldo e del mare.

Contro: come per tutte le custodie in silicone, c'è da aspettarsi che si sporchi con una certa facilità.

13. MMOBIEL

La custodia per Airpods 1/2 e PRO della Mmobiel è un modello che include, nella confezione, anche un moschettone per i jeans e un filo in silicone che tiene uniti i due auricolari, per non perderli in movimento e tenerli fermi anche durante una corsa. All'interno troverete inoltre degli adattatori per assicurare le cuffie alle orecchie quando le indossate e un gancio da cinturino dell'Apple Watch per portare orologio e airpods insieme.

Pro: a un prezzo così contenuto, trovare tutti questi articoli insieme può essere considerato un affare.

Contro: i clienti avrebbero gradito una gamma di colori più ampia, anche con toni pastellati; il modello è comunque consigliato per chi cerca un articolo dal design minimal.

14. NATIVE UNION

La custodia per AirPods della Native Union è una cover realizzata interamente in vera pelle italiana; la compatibilità con i dispositivi è perfetta, il cappuccio superiore non perde aderenza e il case vero e proprio si adatta alla superficie. Il vantaggio di una cover in vera pelle risiede nell’effetto dato dal passare del tempo: infatti la pelle che invecchia acquisisce quella patina lucida che conferisce all’articolo tutto un altro stile.

Queste cover sono realizzate a mano, dalla lavorazione del materiale alla cucitura, per un articolo unico nel suo genere; sono disponibili anche in versione per AirPods PRO.

Pro: il prodotto è realizzato in vera pelle italiana di origine e lavorazione consapevole, perfetta per chi cerca un articolo di qualità, resistente al tempo.

Contro: non è un prodotto adatto a chi cerca un marchio cruelty free.

15. Woodcessories

Per chi guarda a una custodia resistente, ma allo stesso tempo non ama i prodotti in plastica o in silicone, allora la cover per AirPods della Woodcessories è il compromesso perfetto. Composta interamente in legno di noce proveniente da uno impiego sostenibile delle riserve, questa cover è disponibile anche in modello per AirProds PRO; il cappuccio superiore è assicurato alla parte inferiore tramite un patch di pelle vegana completamente naturale.

Pro: gli utenti si sono dichiarati molto soddisfatti sia dall'estetica del prodotto, molto raffinata e poco appariscente, sia dalla resistenza.

Contro: il prezzo elevato è assolutamente in linea con la durata dell'articolo e con l'attenzione negli step di produzione.

Come scegliere le migliori custodie per AirPods

Le custodie per AirPods sono un accessorio indispensabile per far durare le vostre cuffiette nel tempo. Nella scelta degli articoli più validi, vi consigliamo di porre attenzione ad alcuni fattori: in primis la qualità dei materiali, per non incappare in articoli di breve durata; dopodiché il prezzo, da stimare in base alla vostra disponibilità e alle vostre esigenze. In questa scelta, considerate anche il marchio: i brand specializzati nella produzione di cover per dispositivi tecnologici sono sempre una garanzia. Infine lasciatevi guidare dal vostro gusto, così sarete sicuri di non sbagliare.

Modello

La prima constatazione da tener presente è che non tutte le custodie per AirPods vanno bene per qualsiasi modello. Infatti il design dei prodotti Apple si rinnova costantemente, e un modello 1 o 2 è molto diverso dal modello PRO.

Una volta conosciuta la tipologia di AirPods che possedete, dovete quindi verificare la compatibilità della custodia scelta con il vostro modello. Gran parte dei brand produttori di cover producono varie alternative, per soddisfare le esigenze di tutti.

Materiali e grado di protezione garantito

Il materiale della custodia per le AirPods deve essere di qualità, almeno per due ragioni. Innanzitutto non avrebbe senso investire dei soldi in un articolo scadente, che dovrà essere buttato dopo un mese di utilizzo; in secondo luogo è il materiale che determina il grado di protezione della custodia.

Dal momento che la prima esigenza da soddisfare è proprio quella di prevenire i danni causati da urti e cadute, vi conviene considerare esclusivamente materiali certificati. Il più comune è sicuramente il silicone, che può essere addizionato con uno strato matte antiscivolo per migliorare la presa; altri prodotti hanno un rivestimento interno di gomma per ammortizzare gli urti e uno esterno di plastica dura per proteggere dai raschi.

Infine le versioni più pregiate possono essere in pelle, in tessuto o in legno. Queste tre alternative sono sicuramente le più valide, perché garantiscono uno spessore e un'ammortizzazione naturale decisamente migliore rispetto ai modelli in silicone. Tuttavia sono anche le versioni più costose, quindi conviene che facciate due conti in tasca prima di scegliere se acquistarle o meno.

Aderenza

È essenziale che la custodia aderisca perfettamente alle AirPods, per evitare che scivolino via durante i movimento e l'urto crei danni irreparabili. Molti modelli in silicone presentano uno strato antiscivolo interno per massimizzare il contatto tra le componenti; altri in tessuto hanno una clip che assicura una chiusura efficace.

Impermeabilità

Nel caso in cui siate dei runner e teniate sempre le AirPods a contatto con la pelle durante la corsa, allora potrete rivolgervi a un modello di custodia impermeabile. Gli articoli resistenti all'acqua prevengono il danneggiamento dei contatti interni del dispositivo a causa di infiltrazioni di liquidi, grazie alla chiusura dell'ingresso lightning.

Sono perfetti anche per gli amanti del mare e della barca, o per chi pratica sport come la canoa o canottaggio. Tuttavia non sono molti i modelli in commercio di questa tipologia, e spesso la scelta dell'impermeabilità comporta una rinuncia ai design più articolati.

Design

Ed è proprio il design una delle caratteristiche che più influiranno sulla decisione finale. Non bisogna dimenticare che le custodie per AirPods sono degli accessori, e in quanto tali definiscono e segnano il nostro gusto estetico.

Gran parte dei brand investe soldi e tempo nella produzione di design articolati, che rispettino la qualità dei materiali e esaltino le caratteristiche tecniche, senza penalizzare l'estetica. In commercio accanto ai modelli più tradizionali e raffinati, dalla resa molto minimalista, si trovano moltissime forme più estroverse. Personaggi disney per soddisfare gli spiriti più infantili, design retrò per i più nostalgici, ad ognuno il proprio.

Al design è affidata anche una caratteristica tecnica importante, ovvero il grip sulla custodia: la scelta di forme ergonomiche fa si che l'oggetto non scivoli tra le mani quando lo si prende.

Marca

Non sempre è importante guardare al brand, ma in questo caso ci sono delle marche specializzate proprio nella produzione di custodie per AirPods: tra queste la Elago è sicuramente la più valida, soprattutto alla luce del rapporto qualità-prezzo, ma anche Catalyst e Oretech sono ottime alternative.

Ci sono poi brand famosi per i design ricercati, come la Zahius o la Lewote, consigliati soprattutto per chi cerca prodotti dall'estetica più particolare.

Prezzo

Il prezzo delle custodie per AirPods può variare notevolmente in base alla qualità del prodotto, ma anche a una scelta di marketing dell'azienda. Infatti non sempre un prezzo basso è indice di scarsa qualità, come nel caso della Elago, che propone prodotti validi a cifre contenute (tra i 10 e i 15 €); allo stesso modo si trovano in commercio articoli di prezzo elevato, spesso ricercati nei materiali, come i modelli della Twelve South o della Woodcessories.

Dove acquistare le custodie per AirPods

Le cover per AirPods, sia 1 e 2 sia PRO, sono disponibili in moltissimi design e colorazioni diverse su Amazon, dove nella sezione dedicata potrete scegliere tra le offerte dei migliori brand sul mercato.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Migliori passeggini: classifica, recensioni e guida ai modelli
Migliori passeggini: classifica, recensioni e guida ai modelli
Depilazione uomo: consigli per il corpo e le parti intime
Depilazione uomo: consigli per il corpo e le parti intime
Rasoio elettrico o lametta: confronto, differenze e cosa scegliere
Rasoio elettrico o lametta: confronto, differenze e cosa scegliere
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni