migliori custodie ebook reader

Una custodia per eBook reader è un accessorio indispensabile per chiunque ami leggere i libri in formato digitale. È l'unico modo per proteggere a dovere il Kindle, il Kobo e tutti gli altri dispositivi di questa categoria,  pensati per poter leggere i propri libri digitali su un display e-ink e caratterizzati da  una batteria ultra performante ed una marcata resistenza agli urti e alla polvere. Ma nonostante ciò, per portarli sempre con sé è molto importante evitare che si danneggino.

E proprio per evitare di danneggiare la propria biblioteca portatile, in commercio parecchie aziende hanno iniziato a produrre tanti tipi di custodie protettive per Kindle e Kobo o per altri eBook reader, che si contraddistinguono tra loro in base a diversi fattori, tutti fondamentali per poter fare la scelta giusta e che è possibile acquistare sia in versione morbida che rigida: in questa guida all'acquisto parleremo proprio delle caratteristiche da valutare prima dell'acquisto, ed elencheremo i migliori modelli attualmente in vendita.

Le migliori custodie morbide per e-book reader

Iniziamo la nostra guida all'acquisto con le migliori custodie morbide per e-book reader, prodotti pensati come una sorta di borsa da trasporto nella quale inserire il proprio dispositivo e proteggerlo.

MyGadget

migliori custodie ebook reader

La custodia morbida di MyGadget è un modello universale in grado di proteggere dispositivi fino a 6 pollici di grandezza.  Il rivestimento esterno waterproof protegge il dispositivo da piccole gocce d'acqua che possono comprometterne la funzionalità, mentre il rivestimento interno morbido vellutato lo protegge da graffi e polvere. È un modello imbottito in gommapiuma che protegge anche da urti e cadute.

Case-Logic TS108

migliori custodie ebook reader

La Case-Logic TS108 è un altro modello universale in grado di proteggere dispositivi fino a 7 pollici di grandezza. Date le dimensioni questo prodotto può proteggere anche i tablet e la sua tasca anteriore è decisamente comoda per riporre il cavo e gli accessori. Il design è molto elegante e le dimensioni non sono eccessive.

MoKo Sleeve per Kindle

migliori custodie ebook reader

Dal design molto particolare la MoKo Sleeve è una costudia per Kindle che fa dello stile la sua caratteristica fondamentale. È realizzata in pelle sintetica ed integra una tasca anteriore per riporre il cavo o il caricabatterie. La chiusura è magnetica mentre all'interno ha un'imbottitura in feltro molto morbida.

Ayotu per Kindle

migliori custodie ebook reader

Disponibile in moltissime colorazioni, la Ayotu è una custodia morbida per Kindle realizzata in pelle PU e caratterizzata da una struttura a libro in grado di attivare o disattivare automaticamente il dispositivo. Integra un magnete che tiene chiusa la custodia ed è totalmente impermeabile.

MoKo Sleeve

migliori custodie ebook

La MoKo Sleeve è una custodia morbida universale in grado di proteggere qualsiasi eBook reader fino a 6 pollici di dimensioni. Realizzata totalmente in neoprene, garantisce una protezione completa e molto funzionale: l'interno è rivestito con dei cuscini protettivi e la custodia si chiude con una zip molto resistente.

Le migliori custodie rigide per e-reader

Arriviamo quindi alle migliori custodie rigide, delle vere e proprie cover con le quali si potranno proteggere i propri e-book reader da urti e graffi, con il minimo ingombro.

YuanZhu per Kobo

migliori custodie ebook reader

La YuanZhu è una custodia rigida molto bella da vedere, disponibile in ben 8 fantasie diverse e pensata per proteggere l'eBook reader di Kobo. È dotata di una chiusura magnetica e si apre e chiude proprio come un libro: la sua struttura è in grado di attivare automaticamente il dispositivo all'apertura e metterlo in standby alla chiusura. Il design infine è sottile e leggero, in modo da non risultare stancante anche dopo diverse ore di lettura.

ANVAL universale

migliori custodie ebook reader

La custodia di ANVAL è un modello universale, in grado di proteggere praticamente tutti gli eBook reader più famosi. Il design è decisamente allegro e si chiude con una molla che fa assomigliare il proprio dispositivo ad una vera e propria agenda. È disponibile in ben 19 fantasie diverse ed è compatibile con tutti gli eBook reader di 6 pollici con dimensioni comprese tra 155 x 112 e 172 x 122 mm.

OMOTON per Kindle

migliori custodie ebook reader

La custodia di OMOTON è un modello compatibile con il nuovo Kindle 2019 dotata di un sistema con il quale si potrà riattivare o disattivare il dispositivo all'apertura o alla chiusura. Realizzata in elle PU impermeabile e antigraffio all’esterno, interiormente è dotata di uno strato in soffice microfibra. Con questo modello il dispositivo sarà totalmente protetto, e il suo design ultra sottile e leggero la rende anche molto comoda da utilizzare per lunghi periodi.

kwmobile per Kobo

migliori custodie ebook reader

La kwmobile è un'altra custodia rigida per Koobo che integra una fascia per la mano ed un leggio. È realizzata in pelle sintetica e protegge totalmente il dispositivo, mentre il sostegno a cavalletto permette di posizionarlo in verticale, in modo da poter leggere totalmente a mani libere.

Amazon per Kindle

migliori custodie ebook reader

La custodia prodotta da Amazon per Kindle Oasis è un modello in grado di proteggere il celebre eBook reader dell'azienda nella 9 e nella 10 generazione. È realizzata in tessuto idrorepellente ed è in grado di disattivare ed attivare automaticamente il dispositivo, mediante l'apertura o la chiusura. È disponibile in tre colorazioni e dispone di una levetta magnetica per la chiusura.

Come scegliere la migliore custodia per eBook reader

Le caratteristiche da prendere in considerazione prima dell'acquisto della migliore custodia per eBook reader per le proprie esigenze sono poche, ma nessuna va sottovalutata per riuscire a portarsi a casa il prodotto più adatto.

Compatibilità

La prima cosa da valutare prima dell'acquisto, è la compatibilità della custodia protettiva con il proprio e-reader. È necessario che il prodotto scelto sia adatto alla marca e al modello del proprio dispositivo, in modo da essere sicuri che sia totalmente in grado di proteggerlo al 100%.

In commercio ci sono anche custodie universali, ma è una soluzione che ci sentiamo di sconsigliarvi, data la poca ottimizzazione degli spazi e della protezione.

Tipologia

Sostanzialmente, il mondo di queste cover protettive per eReader si divide in due tipologie ben distinte: le custodie rigide e le custodie morbide. Le differenze tra i due tipi di custodia sono palesi a partire dal nome, ed è importante riuscire a fare la scelta giusta per le proprie esigenze.

Generalmente, una custodia rigida tende ad occupare meno spazio e si va a collegare direttamente al dispositivo, quelle morbide invece sono una sorta di borsetta, nella quale andrà poi inserito il lettore.

Materiali

Quello dei materiali è un altro fattore molto importante da valutare prima dell'acquisto. Generalmente i modelli delle migliori marche e realizzati con i migliori materiali risultano più resistenti nel tempo perché sono prodotti in pelle sintetica o in poliuretano.

Ci sono poi anche modelli in plastica, decisamente più economici e sempre buoni per prevenire graffi ed urti accidentali ma che, data la natura del materiale, potrebbero risultare piuttosto scivolosi al tatto.

Luce

Quello della luce potrebbe sembrare un optional superfluo, ma in realtà non lo è. Gli eBook reader utilizzano dei display e-Ink che per funzionare hanno bisogno di un'illuminazione (qualora non siano retroilluminati). Per questo, potrebbe essere molto utile acquistare una cover per ebook reader che sia dotata di una piccola lucina con la quale illuminare lo schermo nei momenti della giornata in cui non si dispone di una luce con la quale leggere.