Le custodie per PC, o sleeve per laptop, sono strumenti molto preziosi per chi viaggia spesso con il laptop o il tablet da portare con sé. Non sempre infatti è possibile portare con sé una vera e propria borsa dedicata al trasporto del dispositivo; in altri casi la priorità è quella di viaggiare leggeri, senza l'ingombro di una borsa a tracolla o da reggere attraverso le maniglie. Le custodie per PC rispondono proprio a queste esigenze. Questi accessori si limitano infatti a rivestire il PC con una guaina protettiva imbottita: da una parte dunque sono più economici e meno ingombranti delle borse porta laptop; dall'altra garantiscono ai dispositivi un buon livello di protezione dagli urti e si possono a loro volta inserire in normali zaini o tracolle, rendendo così superfluo l'acquisto di un prodotto ad hoc per il trasporto.

Il fatto che le migliori custodie sleeve per laptop siano prodotti intrinsecamente meno sofisticati delle borse per PC non vuol dire però che acquistarne una a occhi chiusi sia una buona idea. Alcuni modelli si limitano a schermare il notebook mentre altri incluono un manico o una tracolla per il trasporto o vantano tasche aggiuntive per il trasporto di eventuali accessori o documenti. Prima dell'acquisto però vanno tenuti in considerazione soprattutto il materiale dell'imbottitura e le dimensioni in pollici dell'accessorio: se la custodia per PC risulta troppo piccola o troppo grande rispetto alla diagonale dello schermo del proprio laptop, il prodotto risulterà inutile.

I migliori sleeve per laptop in vendita online

Il catalogo di prodotti acquistabili online che fa riferimento a questa tipologia di prodotto è a dir poco sterminato. Ecco i migliori sulla piazza, di dimensioni, materiali e caratteristiche diverse.

AmazonBasics Sleeve per Laptop (14 pollici)

La custodia sleeve per laptop di AmazonBasics è uno dei prodotti più essenziali in circolazione. Si tratta di una tasca dedicata a laptop da 14 pollici che grazie al suo design privo di fronzoli può essere tranquillamente inserita all'interno di uno zaino o una borsa mantenendo protetto il PC. Dotata di un singolo scompartimento e priva di tasche aggiuntive, vanta comunque un rivestimento imbottito che protegge il computer da graffi e urti di piccola entità.

Jetech Sleeve Laptop (13,3 pollici)

La custodia sleeve di Jetech è pensata per piccoli laptop da 13,3 pollici di diagonale ma offre un livello di protezione avanzato: l'interno dell'imbottitura vanta tre strati protettivi interni, che schermano i dispositivi da spruzzi d'acqua, graffi e urti, mentre il rivestimento esterno è realizzato in tessuto impermeabile. Oltre alla tasca principale, la custodia ospita uno scompartimento esterno aggiuntivo con chiusura a cerniera per il trasporto di accessori e documenti.

Nidoo Laptop Sleeve (14 pollici)

La laptop sleeve Nidoo è una custodia per PC da 14 pollici di diagonale che vanta tre peculiarità. La prima è una imbottitura a 5 strati che protegge laptop e tablet anche dalla pioggia. La seconda è la presenza di una tasca esterna con chiusura a cerniera che permette di trasportare altri piccoli dispositivi oltre al computer. La terza è la comoda maniglia superiore a comparsa, che permette di portare in giro la custodia e i dispositivi contenuti anche senza zaino o borsa dedicati.

Hseok Borsa Portatile (13-13,5 pollici)

Dedicata a laptop particolarmente compatti con diagonale dello schermo da 13-13,5 pollici, la borsa portatile Hseok vanta tutte le caratteristiche che deve avere un prodotto di questo tipo. Il tessuto esterno è impermeabile mentre l'imbottitura interna è a 3 strati e assicura al PC protezione da graffi, urti e umidità. All'esterno è munita di maniglia per il trasporto senza bisogno di zaini o borse e di una tasca aggiuntiva nella quale inserire cavi, adattatori e altri accessori di spessore ridotto.

AtailorBird Custodia Borsa Professionale (15,6 pollici)

La custodia professionale AtailorBird è un prodotto completo per il trasporto di notebook con diagonale dello schermo da 15,6 pollici. Il rivestimento è impermeabile e l'imbottitura soffice, mentre la mancanza di maniglia aggiuntiva rende necessario l'utilizzo di uno zaino o a una borsa per il trasporto su lunghe distanze. L'interno del vano anteriore separato è a sua volta suddiviso in ulteriori tasche nelle quali è possibil riporre ordinatamente penne, piccoli taboet e altri accessori.

Custodia Computer PC Hseok (15,6 Pollici)

La custodia computer Hseok è leggermente più ingombrante della variante con maniglia. Questa versione è dedicata ai laptop da 15,6 pollici, è rivestita in tessuto impermeabile e schermata da 3 strati di materiale protettivo che risparmiano al PC danni da urti, graffi e cadute. La tasca laterale è particolarmente ampia e permette di inserire nella custodia anche un mini tablet e tutti gli accessori necessari al funzionamento del notebook.

Mosiso Laptop Borsa a Tracolla (15-16 pollici)

La borsa a tracolla Mosiso è un ibrido tra una custodia per PC e una vera e propria borsa. È dedicata ai laptop con diagonale dello schermo da 15-16 pollici, e oltre a rivestimento impermeabile, imbottitura in schiuma e fodera interna in tessuto felpato dispone di maniglie, cinghie in coordinato con relativo meccanismo di aggancio e fascia esterna per fissare la borsa al trolley in caso di trasferte. Le due tasche aggiuntive esterne contribuiscono a rendere il prodotto particolarmente adatto ai lunghi viaggi.

Come scegliere la custodia per PC

L'offerta di custodie per PC online è sterminata, ma la scelta della più adatta alle proprie esigenze in fondo si riduce a pochi parametri fondamentali: le dimensioni dell'accessorio, i materiali dei quali sono composte la federa e l'imbottitura e la facilità di trasporto.

Dimensioni

Una custodia per PC delle dimensioni sbagliate può essere del tutto inutile al proprio scopo. Quelle troppo piccole, vien da sé, non riusciranno ad accoglier il proprio notebook, ma anche le custodie troppo grandi possono recare danno: se il dispositivo è troppo libero di muoversi all'interno della tasca, la protezione dagli urti rischia infatti di non funzionare come dovrebbe. Il valore da tenere in considerazione per effettuare l'acquisto ideale è la diagonale in pollici dello schermo dei dispositivi supportati dalla borsa, insieme ovviemente alle dimensioni in centimetri del prodotto.

Materiali e imbottitura

Non tutte le custodie sleeve sono realizzate negli stessi materiali, né vantano una tipologia di imbottitura uguale per tutti i modelli. In generale i prodotti con manico o tracolla — pensati per essere trasportati in autonomia — offrono livelli di protezione maggiore per i dispositivi, ma per averne certezza occorre verificare il numero e la composizione degli strati di protezione, all'aumentare del quale sarà maggiore anche il livello di schermatura offerto contro urti e graffi. Alcuni prodotti vantano inoltre rivestimenti esterni impermeabili; altri sono semplicemente pensati per proteggere contro schizzi accidentali.

Facilità di trasporto

Le custodie per PC sono generalmente pensate per essere utlizzate in combinazione con uno zaino, una borsa o una valigia, ma in realtà ne esistono in commercio alcuni modelli trasportabili in autonomia. Possono vantare maniglie a scomparsa, agganci per eventuali cinghie o addirittura fornire quest'ultimo accessorio all'interno della confezione: questi elementi non trasformano le custodie in vere e proprie borse, ma possono essere utili per brevi trasferte in cui l'unico accessorio richiesto è proprio il notebook.