Le notizie del giorno arrivano direttamente nel salotto di casa. La piattaforma di notizie gestita da Axel Springer e presente in esclusiva all'interno dei dispositivi Samsung, da oggi è preinstallata sui nuovi TV QLED in 12 Paesi europei, Italia compresa. Le notizie, la cui raccolta è curata da un team di giornalisti, sono aggiornate minuto per minuto, 7 giorni su 7 e compaiono nella sezione dedicata all'interno degli smartphone Samsung e, da oggi, anche sulle smart TV dell'azienda sudcoreana. Bastano pochi secondi per scoprire le ultime news della giornata direttamente dal salotto, dove saranno accompagnate da immagini in alta definizione e da una breve descrizione.

“L’obiettivo di Upday è aggiornare costantemente i lettori con le notizie più importanti” ha spiegato Giorgio Baglio, direttore di Upday per Samsung in Italia. “Ogni momento della giornata in cui si leggono le notizie e ogni dispositivo che utilizzi per farlo richiedono un approccio editoriale diverso, se stai camminando leggi le news sullo smartphone, se ti stai rilassando sul divano o se stai preparando la colazione puoi dare un’occhiata veloce al frigorifero o alla smart TV: il team editoriale di Upday porta le notizie direttamente dove ti trovi”. Il servizio è attivo in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Belgio, Francia e Polonia. Si tratta di un ulteriore passo verso l’integrazione di Upday nell’ecosistema ‘Smart Home’ di Samsung, dopo smartphone, smartwatch e frigoriferi intelligenti.

Cos'è e come funziona Upday

Upday è il più primo servizio di notizie in Europa, presente in 16 Paesi europei con oltre 20 milioni di utenti unici al mese. Upday è stato lanciato nel 2016 in Germania, Francia, Gran Bretagna e Polonia come parte di una partnership strategica tra l’editore tedesco Axel Springer e Samsung con l'obiettivo di sviluppare nuovi format digitali in Europa. Inizialmente, proprio grazie alla collaborazione con Samsung, è stato preinstallato su smartphone Galaxy S7, S7 Edge e S8, mentre oggi il servizio di news è disponibile in 16 Paesi europei, tra cui l’Italia, e preinstallato anche su Galaxy S9, sui modelli di smartphone A e J, su Samsung Family Hub e smartwatch Gear S. Upday è composto da due sezioni: “My News”, con le notizie selezionate da un algoritmo in base agli interessi dei lettori, e “Top News” curata da un team di giornalisti.