Instagram continua ad arricchirsi di nuove possibilità dedicate alle Storie, una delle funzioni più utilizzate all'interno dell'applicazione di condivisione fotografica. Dopo nuovi movimenti di camera, adesivi e GIF, ora Instagram ha aggiunto il supporto per una novità che nel corso degli ultimi tempi ha interessato tutti gli smartphone top di gamma: la modalità ritratto. Proprio come avviene su iPhone, Galaxy e P20, ora all'interno delle storie di Instagram sarà disponibile una funzione ritratto in grado di sfocare lo sfondo quando si fotografa il volto di un amico o il proprio.
La novità è già disponibile all'interno dell'applicazione, basta assicurarsi di averla aggiornata all'ultima versione rilasciata su App Store o Play Store. Una volta fatto, vi basterà aprire l'applicazione di Instagram, recarvi nelle Storie e scorrere le funzioni in basso; quella dedicata al ritratto è subito dopo quella del Superzoom. Una volta selezionata, vi basterà trovare un volto e scattare la foto: noterete che lo sfondo del soggetto sarà sfocato, in maniera simile a quanto accade con le macchine fotografiche professionali o, appunto, le modalità degli ultimi smartphone.
La funzione ritratto è ovviamente utilizzabile anche con la fotocamera frontale, con la quale è possibile scattarsi selfie caratterizzati dallo sfondo sfocato. È disponibile solo su iPhone 6S e successivi e alcuni Android selezionati. L'altra novità introdotta nella nuova versione di Instagram riguarda le menzioni verso gli altri utenti, che ora è possibile taggare nelle proprie storie tramite uno speciale adesivo. Per accedere a questo contenuto basta aprire il menu dedicato agli sticker – quello che appare in alto a destra dopo aver scattato una foto – e selezionare la nuova possibilità. Una volta fatto basterà digitare il nome del contatto per taggarlo all'interno della storia con una grafica più curata di prima.