YouTube rilascerà presto i "Reels", una funzione molto simile alle storie che attualmente hanno invaso tutte le applicazioni della famiglia Facebook, da quella del social network blu a Instagram e WhatsApp. Il concetto di base sarà lo stesso, ma l'approccio intrapreso da YouTube è leggermente differente rispetto a quello di Facebook. Innanzitutto i Reels saranno raccolti in uno spazio a parte rispetto ai video degli utenti e si porranno come un mezzo alternativo per condividere un contenuto video senza dover per forza girare ed editare un intero filmato per il canale.
I Reels, inoltre, non scompariranno dopo 24 ore, ma resteranno sempre disponibili all'interno del profilo di un utente. Questi brevi filmati potranno poi essere raccolti in diverse collezioni – i Reels, appunto – che potranno raccontare diverse esperienze o momenti della giornata. Un approccio che differisce da quello di Snapchat o Facebook, dove tutti i contenuti non solo sono a tempo, ma fanno parte di un'unica storia centralizzata. La procedura di creazione di questi video è piuttosto classica: sarà possibile filmare fino a 30 secondi per clip per poi editarli con filtri e testi. Sarà anche possibile integrare link verso video di YouTube direttamente all'interno dei Reels.
L'impegno di YouTube in questo settore era prevedibile: recentemente l'azienda ha assunto Todd Sherman, ex lead product manager delle Storie di Snapchat. Attualmente la nuova funzione è stata rilasciata in forma beta solo ad alcuni creatori del portale di condivisione video, anche per evitare un'invasione improvvisa di questi nuovi contenuti all'interno di YouTube. Solo se gli utenti si dimostreranno interessati, spiegano i vertici dell'azienda, YouTube comincerà a mostrare i Reels anche all'interno dell'homepage. "Sperimenteremo con la nuova funzione per imparare e migliorarla prima di espanderla a tutti gli utenti" hanno spiegato.