video suggerito
video suggerito
Opinioni

Le storie su Instagram hanno 400 milioni di utenti: arriva la musica in sottofondo

Oggi Instagram ha annunciato il raggiungimento dei 400 milioni di utenti giornalieri delle storie e, per celebrare il risultato, ha lanciato una nuova funzione: la possibilità di inserire un sottofondo musicale all’interno delle storie.
A cura di Marco Paretti
167 CONDIVISIONI
Immagine

1 miliardo di utenti per la sua applicazione principale e, ora, 400 milioni di utenti giornalieri per le sue storie. Quello dei brevi contenuti verticali è un vero e proprio successo che in poco tempo è stato in grado di cannibalizzare completamente Snapchat, raggiungendo quasi il doppio degli utenti quotidiani del concorrente giallo. Oggi Instagram ha annunciato il raggiungimento dell'importante traguardo e, per celebrare il risultato, ha lanciato una nuova funzione: la possibilità di inserire un sottofondo musicale all'interno delle storie.

Il funzionamento sarà simile a quello di tutti gli altri elementi che già caratterizzano le storie. Per aggiungere un brano musicale basterà infatti aprire il menu degli adesivi e selezionare la nuova voce "Musica". Una volta fatto, si aprirà una libreria composta da migliaia di brani musicali tra i quali sarà possibile scegliere il sottofondo preferito: di ogni canzone può essere selezionata esattamente la parte che desiderate utilizzare nel video. Infine, è anche possibile scegliere una canzone prima di registrare un video semplicemente selezionando la nuova voce Musica in basso. In questo modo la canzone sarà riprodotta in sottofondo mentre registrate il filmato.

Immagine

Gli amici visualizzeranno poi la storia con il sottofondo musicale scelto e visualizzeranno un adesivo che indica il nome del brano e dell'artista. Ogni giorno, assicura l'applicazione, saranno aggiunti nuovi brani alla libreria musicale. Attualmente la funzione è disponibile all'interno della versione 51 dell'app, ma solamente in Australia, Francia, Germania, Nuova Zelanda, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti e solo su piattaforma iOS: su Android sarà rilasciata nel corso delle prossime settimane. In Italia – e in tutti gli altri paesi dove non è stata rilasciata – dovrebbe arrivare con un rollout progressivo futuro.

167 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views