Lego, venduto all’asta per 19 mila euro il più costoso mattoncino al mondo
Nella giornata di ieri è stato venduto il mattoncino LEGO più costoso del mondo. Un mattoncino raro realizzato in oro 14 carati che è stato messo in vendita sul portale Catawiki, il sito d’aste online per oggetti speciali e introvabili. Questo speciale mattoncino LEGO è stato venduto per circa 19.000 euro, diventando così il più costoso al mondo. Oltre al valore dell'oro, stimato per circa 2.000 euro, il mattoncino in questione rappresenta un oggetto di valore inestimabile per tutti i collezionisti.
Il noto brand, infatti, dal 1979 al 1981 ha realizzato un totale di 10 mattoncini in oro che venivano regalati dai vertici dell'azienda ad una serie di business partner e dipendenti LEGO da oltre 25 anni. Il mattoncino LEGO venduto nella serata di ieri sul noto sito d'aste ha destato molto interesse a livello mondiale, superando i 15.000 euro di valore. Visto il numero ridotto di mattoncini LEGO in oro 14 carati, succede raramente di trovare un prodotto da collezionisti come questo: secondo i responsabili del portale l'ultimo mattoncino d'oro è stato messo all'asta cinque anni fa ed è stato venduto per quasi 14.000 euro.
Nella serata di ieri, dunque, il precedente record è stato battuto ed il nuovo oggetto raro della LEGO è stato così venduto ad un collezionista inglese per 19.000 euro. A commentare il record di ieri è intervenuto l'esperto di LEGO Rolf Nagtzaam che ha dichiarato: "Il mattoncino venduto ieri sera è stato messo all’asta dal familiare di un business partner LEGO, il quale nel 1980 lo aveva ricevuto per il suo contributo allo sviluppo del mercato LEGO in Italia".