LeWeb 2010: Pet Society vende 90 milioni di beni virtuali al giorno
Quello dei Facebook credits è destinato a diventare uno degli affari più retributivi della storia del web.
Inizialmente, l'idea di pagare per ottenere moneta virtuale da poter spendere in giro per il social network può apparire un po' bizzarra. Ma la verità è che Facebook si comporta come se fosse un micro-universo a se stante, con le sue leggi, le sue peculiarità e quindi anche la sua moneta.
Al momento, la maggior parte del volume d'affari mosso dai Facebook credits si concentra intorno al social gaming, che rappresenta a tutt'oggi una delle principali fonti di reddito del sito, seconda -forse- solo alla pubblicità. E mentre Zynga la fa da padrone con l'onnipresente Farmville e il nuovo nato Frontierville per quanto riguarda il numero di utenti attivi (milioni di persone si sono iscritte a Facebook solo per poter giocare a questi social games), EA e il suo Pet Society incassano un primato decisamente rilevante: quello del maggior numero di beni virtuali venduti ogni giorno; parliamo di 90 milioni di item ogni 24 ore.
A comunicarlo è Sebastien de Galleux, co-fondatore di Playfish e, in seguito all'acquisizione da parte di EA, vice presidente di EA Interctive. La diffusione delle statistiche è avvenuta nel corso de LeWeb '10, evento europeo incentrato sulla discussione dei problemi e delle opportunità del web. De Galleux ha inoltre dichiarato che, sebbene diversi item abbiano un costo inferiore al dollaro, parliamo comunque di 32,85 miliardi di beni venduti ogni anno, una cifra che fa impallidire persino eBay.
Un'ultima nota di colore prima di chiudere e rimandarvi al prossimo aggiornamento su LeWeb: PetSociety ha più di 20 milioni di utenti attivi mensilmente, praticamente quasi il doppio di World of Warcraft. A questo proposito, vi proponiamo due parodie statunitensi incentrate sul non sense insito nel preferire giochi di blanda routine a giochi più complessi e stimolanti.
Enjoy them!