Tra droni, macchine che si guidano da sole e palloni aerostatici in grado di fornire internet dalla stratosfera, Google si sta impegnando parecchio nell'esplorare nuove e innovative tecnologie per migliorare la vita di molte persone. Ora l'azienda ha annunciato di essere al lavoro su uno speciale cucchiaio pensato per i malati di parkinson.
Si chiama Liftware ed è una sorta di stabilizzatore che, attraverso una serie di algoritmi, individua i movimenti involontari della mano e ne controbilancia automaticamente il moto in modo da non far cadere il cibo che si trova sul cucchiaio. Il device è ovviamente destinato ai malati di parkinson e può ridurre il tremolio del cucchiaio del 76%.
Il parkinson affligge più di dieci milioni di persone in tutto il mondo, inclusa la madre del co-fondatore di Google Sergey Brin. Quest'ultimo ha anche affermato di avere delle alte probabilità di sviluppare la malattia ad un certo punto della sua vita e ha donato 50 milioni di dollari nella ricerca di una cura.
Liftware potrebbe non aiutare nella ricerca vera e propria, ma dal punto di vista pratico il suo supporto potrà sicuramente portare un po' di conforto durante i pasti, un momento per molti banale ma che per un malato di parkinson rappresenta un grosso scoglio da superare a causa dei continui movimenti involontari.
Google ha acquisito Lift Lab, l'azienda responsabile della creazione di Liftware, durante i primi mesi del 2014. In seguito all'acquisizione il fondatore della società, Anupam Pathak, ha cominciato a lavorare all'interno della divisione scienze del Google X, il laboratorio di Google focalizzato sulla creazione di nuove ed innovative tecnologie.
Questa divisione è attualmente al lavoro su nanoparticelle in grado di analizzare il sangue ed individuare malattie e lenti a contatto intelligenti grazie alle quali misurare il glucosio presente nelle lacrime per aiutare i diabetici a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Liftware è disponibile al costo di 295 dollari.