LinkedIn acquisisce Bright, giovane startup per il job search e punta sul lavoro
LinkedIn ha ufficializzato ieri di aver acquisito Bright, giovane startup del settore job search che ha in tre anni, è nata infatti nel 2011, affinato un algoritmo per cui la ricerca di lavoro. L'acquisizione arriva dopo un accordo economico che si chiuderà il prossimo mese e si parla di una cifra di 120 milioni di dollari, la cifra più alta mai pagata da LinkedIn per un acquisizione.
Con questa acquisizione LinkedIn punta decisamente sul lavoro e l'integrazione con Bright migliorerà sicuramente la ricerca, superando quello che al momento si vede sulla piattaforma con le voci "Posizioni a cui puoi essere interessato". Con Bright l'utente avrà modo di essere riconoscibile, "luminoso", attraverso un punteggio che deriva dall'analisi dei dati inseriti in relazione a quella specifica mansione. Quindi ogni annuncio di ricerca avrà un punteggio di riferimento e lo scopo è quello di far incontrare la ricerca e il candidato proprio sulla base di questo punteggio. Un modo per stringere al massimo il campo di ricerca.
In un cero senso, con questa acquisizione, LinkedIn punta su uno dei punti chiavi e distintivi, ossia la ricerca di un lavoro e la connessione tra profili professionals. Un ritorno alle origini, specie se lo guardiamo dal punto di vista delle ultime acquisizioni che addirittura sembravano presentare LinkedIn come una media company.
L'operazione si concluderà sulla base di 120 milioni di dollari, 73% in stock e il 27% in cash.
Bright ad oggi conta 2,8 milioni di curriculum all'interno della piattaforma, 8,6 milioni di utenti che cercano lavoro. A settembre 2013 faceva registrare 7,4 milioni di visitatori unici al mese. Prima dell'acquisizione da parte di LinkedIn, Bright ha ricevuto nel 2012 un round di finanziamenti di 20 milioni di dollari da Passport Capital, Toba Capital e da altri angel investors.
E proprio ieri LinkedIn ha anche ufficializzato i dati finazziari del Q4 2013, relativi all'ultimo trimestre dell'anno scorso. LinkedIn ha ad oggi 277 milioni di utenti in tutto il mondo e ha fatto registrare ricavi per 447,2 milioni di dollari e un ricavo per azione di 0,39 centesini di dollaro, superando dunque le aspettative. Il fatturato è di 393 milioni di dollari.