Il parco applicazioni di LinkedIn, il popolare social network basato sulle connessioni di lavoro, si sta per ampliare grazie all'arrivo di due nuove app indipendenti. Lo rivela il The Wall Street Journal, secondo il quale l'azienda americana sta per lanciare Groups e LookUp. Lo scopo della prima è quello di avvisare gli utenti quando vengono pubblicati nuovi messaggi all'interno dei gruppi ai quali sono iscritti, mentre LookUp sarà un'applicazione in grado di aiutare a connettersi con i colleghi della stessa azienda. Importanti gli sforzi della società anche sotto l'aspetto della comunicazione: si parla di alcuni cambiamenti al sistema di messaggistica volti a migliorare lo scambio di messaggi tra contatti.
Uno scorporamento di alcune funzionalità, quindi, come altre aziende hanno già fatto con i propri servizi. Prima su tutte Facebook, che ora offre l'applicazione per la messaggistica istantanea Messenger, quella per i Gruppi e Moments, l'app per la condivisione delle foto. Ma anche WhatsApp e Instagram, servizi acquisiti da Zuckerberg nel corso degli ultimi anni. L'obiettivo di LinkedIn è quello di riuscire a spingere sempre più persone ad utilizzare le applicazioni del social network: ad oggi gli utenti trascorrono circa 44 minuti al giorno nelle app di Facebook, ma solo un minuto in quelle di LinkedIn. Nel frattempo, al social network non resta che fregiarsi del titolo di miglior luogo di lavoro negli USA.
Il social lavorativo offre già alcune applicazioni aggiuntive: Job Search per cercare lavoro, Rectruiter per trovare professionisti da assumere e Pulse per leggere le notizie condivise dai propri contatti. Proprio quest'ultima – acquisita nel 2013 – ha subito un aggiornamento che ne migliora le funzionalità e la rende più competitiva nei confronti degli altri aggregati di notizie. All'interno dell'applicazione è disponibile un feed dei contenuti pubblicati dalle testate giornalistiche e dai propri contatti di LinkedIn.