video suggerito
video suggerito
Opinioni

LinkedIn raggiunge i 9 milioni di utenti in Italia

Pochi giorni fa LinkedIn ha compiuto 13 anni, superando ampiamente un decennio di attività in cui il social network per professionisti ha raggiunto un numero di utenti considerevole sia a livello internazionale che nazionale. In Italia, infatti, LinkedIn ha raggiunto i 9 milioni di utenti attivi.
A cura di Marco Paretti
62 CONDIVISIONI
LinkedIn

Pochi giorni fa LinkedIn ha compiuto 13 anni, superando ampiamente un decennio di attività in cui il social network per professionisti ha raggiunto un numero di utenti considerevole sia a livello internazionale che nazionale. In Italia, infatti, LinkedIn ha raggiunto i 9 milioni di utenti attivi, esattamente un milione in più rispetto agli 8 milioni annunciati nel marzo 2015. Numeri che chiaramente non lo fanno competere con i social più grandi, ma che ne sottolineano la rilevanza e, soprattutto, la capacità di crescita. In Italia l'azienda è presente con una sede dal 2011 ed è guidata da Marcello Albergoni.

All’epoca il team di LinkedIn Italia era composto da 4 persone e il social network di Mountain View  aveva 135 milioni di membri nel mondo e 2 milioni in Italia. Nel 2016, invece, LinkedIn in Italia conta 26 dipendenti all’interno dei suoi uffici milanesi e ha raggiunto i 433 milioni di membri a livello globale, di cui, appunto, 9 milioni in Italia. Il business del social però non si ferma, ma continua a crescere al ritmo di 2 nuovi iscritti al secondo e nei prossimi dieci anni, in linea con la visione del progetto della sua Economic Graph, la compagnia vuole arrivare a creare opportunità economiche per l’intero mondo del lavoro a livello globale, riuscendo così a toccare tutti i settori produttivi e non solo i cosìdetti white collar.

Un altro obiettivo sempre più importante della piattaforma saranno gli studenti universitari, che attualmente sono presenti su LinkedIn in numero ridotto: solo 39 mila alunni a livello globale. "Aiutarli a orientarsi nel mondo del lavoro potrebbe permettere loro, infatti, di indirizzare al meglio la propria energia e contemporaneamente potrebbe aiutare anche tutte quelle aziende che ogni giorno cercano su LinkedIn i migliori professionisti da assumere" spiega l'azienda in una nota. Al momento sul social network sono presenti più di 4 milioni di aziende con una loro pagina dedicata e più di 42.000 di esse usano LinkedIn Recruiter per trovare il candidato giusto per migliorare sempre di più la propria squadra di lavoro.

62 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views