Linkedin raggiunge il traguardo di 100 milioni di iscritti
Con quasi un'iscrizione al secondo, Linkedin raggiunge quota 100 milioni di utenti.
Il sito é un servizio di social networking utile per i propri contatti personali. La filosofia di sfondo del sito, creato nel 2003 da Reid Hoffman, é basata su i "link", ovvero, collegamenti fra persone conosciute (dagli amici ai compagni di studio) e che possono ampliare la rete di contatti.
La modalità di funzionamento é quella di un social network, come ad esempio Facebook, con la differenza delle opportunità che Linkedin presenta: quanto più si allarga, infatti, la rete di connessioni fra utenti, tante più saranno le probabilità di trovare offerte ed opportunità lavorative, datori di lavoro in cerca di candidati, richiedere ad un mutuo contatto di intercedere con un secondo utente registrato e così via.
Ciò che più sorprende di Linkedin é la sua crescita recente. Se si pensa, infatti, al 2003, anno di lancio del sito, si osserva che Linkedin ha impiegato ben sei anni nel raggiungere i 50 milioni di iscritti. Dall'Ottobre del 2009 sino ad oggi, invece, ha raddoppiato il numero di utenti, con una media di iscrizione al secondo.
Dal 56% di utenza al di fuori del territorio USA, alla crescita abnorme del 428% anno dopo anno in Brasile, ai picchi di utilizzo del sito durante una giornata lavorativa, a un valore stimato intorno ai 3 miliardi di dollari; l'immagine fornita dal sito con sede a Paloalto (California) é sinonimo di crescita e successo.
Ma la LinkedinCorporation afferma di essere solo all'inizio!