L'attesa è ormai (quasi) finita. La presentazione di oggi toglierà finalmente ogni dubbio riguardo ai nuovi dispositivi della mela che, secondo le ultime indiscrezioni, non andranno a comporre una vera e propria nuova linea di iPhone e iPad ma una sorta di aggiornamento delle versioni esistenti.
- Si conclude la conferenza di lancio dell'iPhone SE e iPad Pro da 9,7 pollici 21 Marzo
- Presentato l'iPad Pro con schermo da 9,7 pollici 21 Marzo
- iOS 9.3, tutte le novità dell'aggiornamento di iPhone e iPad 21 Marzo
- Presentato ufficialmente l'iPhone SE 21 Marzo
- Apple TV, tutte le novità del prossimo aggiornamento 21 Marzo
Presentato l'iPad Pro con schermo da 9,7 pollici
Un altro annuncio preceduto da diverse indiscrezioni: Apple ha lanciato l'iPad Pro con schermo da 9,7 pollici, più piccolo rispetto al primo modello della serie "Pro". "I consumatori si sono innamorati dell'iPad Pro" ha spiegato Phil Schiller di Apple. Le novità riguardano principalmente lo schermo: riflette il 40% in meno rispetto all'iPad Air 2, i colori sono migliori ed è il 25% più brillante. Supporterà la modalità Night Shift e la nuova True Tone, una modalità che aggiusta automaticamente la luminosità e la colorazione dello schermo a seconda della luce che ci circonda. Il processore è un A9X, come quello dell'iPad Pro da 12,9 pollici. Sarà compatibile con tutta la serie di accessori della linea Pro: la Smart Keyboard, l'Apple Pencil e diversi adattatori per schede di memoria. Sarà disponibile in quattro colorazioni, compreso l'oro rosa. Avrà un costo di 689 euro (32 GB), 869 euro (128 GB) e 1.049 euro (256 GB) per quanto riguarda le versioni WiFi. Per i modelli dotati di connessione 4G i prezzi sono di 839 euro (32 GB), 1.019 euro (128 GB) e 1.199 euro (256 GB) . Sarà disponibile a partire dal 31 marzo.
iOS 9.3, tutte le novità dell'aggiornamento di iPhone e iPad
Ulteriori dettagli sul prossimo aggiornamento di iOS, il 9.3, erano attesi per questa presentazione. Apple non ha deluso le aspettative annunciando alcune delle caratteristiche già trapelate nel corso degli ultimi mesi. Tra queste figurano la modalità Night Shift, che aggiusta lo schermo per una visualizzazione al buio, la protezione tramite password delle note e novità relative a CarPlay, il servizio che connette l'iPhone ai servizi di intrattenimento delle automobili compatibili. iOS 9.3 sarà disponibile a partire da oggi per tutti i dispositivi.
Presentato ufficialmente l'iPhone SE
Come previsto, Apple ha presentato l'iPhone SE, lo smartphone che torna ad avere un schermo da 4 pollici. "Alcune persone preferiscono avere un dispositivo compatto" ha spiegato Tim Cook. Il look è esattamente quello dell'iPhone 5, con l'unica aggiunta della colorazione oro rosa disponibile al lancio. Le caratteristiche sono del tutto simili a quelle dell'iPhone 6S: processore A9, fotocamera da 12 megapixel, flash tra tone, live photo, filmati 4K, sensore Touch ID, chip NFC per Apple Pay. Il prezzo sarà di 509 euro (16 GB) e 609 euro (64 GB). Arriverà il 31 marzo, ma non in Italia. "Entro la fine di maggio in 110 paesi" assicura Apple.
Apple TV, tutte le novità del prossimo aggiornamento
5 mila applicazioni sono oggi presenti sulla nuova Apple TV, la prima ad aver introdotto un vero e proprio store per applicazioni come quelli presenti su iPhone, iPad e Mac. Con il prossimo aggiornamento il sistema operativo, tvOS, il dispositivo potrà contare su un supporto migliore da parte di Siri, dettatura vocale, Live Photo e cartelle in cui tenere le applicazioni.
Annunciati nuovi cinturini per Apple Watch: il prezzo scende a 299 dollari
Apple ha annunciato nuove colorazioni per i cinturini della linea sport e quelli in pelle, più un loop milanese in variante nera (finora era disponibile in acciaio). Inoltre, l'azienda di Cupertino ha presentato nuovi cinturini in nylon, anch'essi disponibili in diverse colorazioni: blu, giallo, viola e nero. Apple la definisce la "lineup primaverile". Ultimo grande annuncio: da oggi gli Apple Watch partono da un prezzo di 299 dollari.
CareKit, lo strumento per controllare sintomi e stato di salute
Sul palco del suo evento Apple ha annunciato CareKit, un nuovo strumento con il quale tenere sotto controllo il processo di guarigione attraverso il proprio iPhone. La piattaforma consentirà ai pazienti di tenere sotto controllo i sintomi e lo stato di salute generale, accedendo inoltre ad una sorta di to-do-list dove sarà possibile visualizzare, per esempio, le medicine da prendere. I dati saranno condivisibili con la famiglia e il proprio medico curante. Sarà disponibile a partire da aprile e andrà ad affiancarsi a ResearchKit.
Le novità legate alla salute di ResearchKit
Non solo ambiente, anche l'aspetto della salute sta ottenendo una forte attenzione nel corso della presentazione. Il protagonista è ovviamente ResearchKit, lo strumento che consente agli sviluppatori di analizzare diverse tipologie di dati per effettuare ricerche migliori su malattie e problemi di salute. Questo impegno è stato sottolineato da un video nel quale pazienti e ricercatori hanno spiegato l'importanza di dispositivi come lo smartphone o lo smartwatch per tenere sotto controllo problemi di questo tipo, come il diabete o il parkinson.
Liam, il robot che ricicla gli iPhone
Attraverso un video, Apple ha presentato Liam, un robot che ha il compito di "smontare" gli iPhone per riciclarli meglio al termine del loro ciclo vitale. Il suo lavoro è quello di separare i materiali, in particolare quelli pregiati, per consentire all'azienda di riciclarli in altri prodotti o oggetti utili alla produzione. L'iniziativa Apple Renew invita gli utenti a riciclare i propri device obsoleti, che in questo modo possono ottenere nuova vita all'interno di altri dispositivi o oggetti.
Le iniziative "green" di Apple
Dopo la sicurezza, l'azienda ha introdotto diverse iniziative che puntano a "rendere il mondo migliore di come l'abbiamo trovato". Attualmente l'azienda di Cupertino è dipendente al 93% da risorse rinnovabili: l'obiettivo è quello di raggiungere il 100%. In Cina è stata costruita una "solar farm" da 40 megawatt, a Singapore Apple ha installato pannelli solari sui tetti e in futuro l'azienda utilizzerà meno carta per le sue scatole.
Tim Cook: "Siamo responsabili della vostra sicurezza"
Come previsto, il CEO dell'azienda ha introdotto l'argomento della sicurezza dei suoi dispositivi: il riferimento è allo scontro che Apple sta affrontando con l'FBI, che vorrebbe obbligare Cupertino a sbloccare un iPhone appartenuto ad uno dei due attentatori della strage di San Bernardino. "Costruiamo gli iPhone per voi, i nostri clienti. Sappiamo che sono dispositivi molto personali" ha spiegato. "Dobbiamo decidere, in quanto nazione, quanto potere i governi dovrebbero avere sui nostri dati e la nostra privacy". Domani l'azienda affronterà la prima udienza in tribunale.
1 miliardo di dispositivi Apple nel mondo
"Sono presenti oltre 1 miliardo di dispositivi della mela attivi nel mondo". Il primo dato divulgato da Tim Cook è impressionante: si tratta di dispositivi attivi e non semplicemente venduti. "È una grande responsabilità per noi" ha continuato, introducendo il discorso della sicurezza.
Al via la conferenza, Tim Cook sale sul palco
Com'è ormai tradizione, anche oggi Tim Cook ha dato il via alla conferenza di presentazione dei nuovi prodotti della mela salendo sul palco e salutando gli spettatori. "Il primo aprile festeggeremo 40 anni dalla nascita dell'azienda" ha ricordato subito il CEO di Apple.
Una location "intima"
Quella scelta per la presentazione del nuovo iPhone è una sala conferenze piuttosto intima, ben più piccola rispetto ai grandi auditorium a cui Apple aveva abituato i giornalisti. Il Town Hall Theatre si trova all'interno del campus dell'azienda, a Cupertino. In questi minuti i membri della stampa stanno prendendo posto all'interno dello spazio, mentre l'inizio della diretta è previsto per le 18, tra poco più di 10 minuti.
La presentazione si terrà nel Town Hall Theater
Il lancio del nuovo iPhone SE si terrà all'interno del Town Hall Theater. Potrebbe essere l'ultima volta che Apple utilizza questa location: per i prossimi keynote dovrebbe essere pronto il nuovo campus e, di conseguenza, "Il Teatro", cioè la struttura che andrà ad ospitare gli eventi di lancio dei futuri prodotti della mela. Si tratta di un edificio posizionato all'interno del Campus in grado di accogliere 1.000 persone, la cui parte alta sbuca dal terreno solo per ospitare le scale che portano nel salone vero e proprio posizionato sottoterra.
L'Apple Store è offline in attesa dell'evento
A poche ore dall'inizio del keynote Apple che svelerà il nuovo iPhone da 4 pollici ed il nuovo iPad Air 3, i vertici del colosso di Cupertino hanno chiuso temporaneamente l'Apple Store online. Come avviene solitamente in occasione degli eventi Apple, il team dell'azienda californiana è solito chiudere per qualche ora lo store online così da offrire il tempo agli ingegneri Apple di aggiornare lo store con i nuovi prodotti che verranno svelati ufficialmente in occasione dell'evento che avverrà oggi pomeriggio alle ore 18 del fuso italiano.
Cosa ci aspettiamo dal keynote di Apple
L'attesa è ormai (quasi) finita. La presentazione di oggi toglierà finalmente ogni dubbio riguardo ai nuovi dispositivi della mela che, secondo le ultime indiscrezioni, non andranno a comporre una vera e propria nuova linea di iPhone e iPad ma una sorta di aggiornamento delle versioni esistenti. Si parla quindi di un iPhone SE con schermo da 4 pollici, un iPad Air 3 – che però dovrebbe mantenere il nome iPad Pro – con display da 9,7 pollici, nuovi cinturini per Apple Watch e il lancio dell'aggiornamento 9.3 di iOS. Ma, si sa, le conferenze di Apple possono sempre riservare sorprese e anche questa volta l'attenzione verso l'ormai famosa "One more thing" è altissima.