15 CONDIVISIONI
video suggerito

WWDC 2017: iOS 11, HomePod e tutte le novità annunciate da Apple

15 CONDIVISIONI

In diretta da San Jose ha oggi inizio l’edizione 2017 della Worldwide Developers Conference, l’evento annuale che Apple dedica agli sviluppatori e nel corso del quale potrebbero arrivare importanti novità su tutto ciò che riguarda i software dell’azienda di Cupertino, in primis iOS 11.

19:14

Tim Cook sale sul palco: "Sarà la più grande WWDC di sempre"

Immagine

La conferenza di inizio della WWDC 2017 si è aperta con un video focalizzato sui Data Center di Cupertino, le enormi strutture all'interno delle quali transita la gigantesca mole di dati gestita dai server della mela. Nel simpatico filmato viene ironicamente mostrato cosa succederebbe se qualcuno dovesse spegnere i Data Center: tutte le app e i loro servizi scomparirebbero.

La vera conferenza ha però inizio con l'arrivo di Tim Cook sul palco, che ha accolto il pubblico spiegando che quella di quest'anno "sarà la WWDC più grande e migliore di sempre". Gli sviluppatori arrivano da 75 paesi diversi e in tutto il mondo ci sono 16 milioni di sviluppatori registrati. Il più giovane presente alla manifestazione in San Jose ha 10 anni, il più anziano 83 anni. "Oggi abbiamo 6 annunci importanti" continua Cook.

A cura di Marco Paretti
18:07

Attesi 5.000 sviluppatori, il più giovane ha 10 anni

Secondo le stime iniziali, Apple si aspetta la presenza di 5.000 sviluppatori da tutto il mondo. Il più giovane partecipante dell'edizione 2017 ha 10 anni. Durante tutta la settimana l'azienda di Cupertino organizzerà workshop e discussioni con gli ingegneri della mela dedicate proprio agli sviluppatori di app, un'opportunità unica per chi è interessato a cavalcare l'onda di questo settore in crescita.

A cura di Marco Paretti
17:47

Ecco 4 annunci già confermati (per sbaglio) da Apple

Mancano meno di due ore alla conferenza di lancio della WWDC 2017, ma a causa di alcuni "scivoloni" l'azienda di Cupertino si è già lasciata sfuggire alcuni elementi che con molta probabilità saranno annunciato sul palco del Convention Center di San Jose. Ecco quali:

  1. Le app a 32 bit spariranno: Come trapelato negli ultimi mesi, le applicazioni che non sfruttano i nuovi processori a 64 bit scompariranno dall'App Store e non potranno essere più installate. In realtà questa novità sembrerebbe già essere attiva: nel negozio digitale queste applicazioni non apparivano più nei risultati di ricerca e non risultavano quindi installabili, almeno fino a quando Apple deve essersi accorta dell'errore (nelle tempistiche, probabilmente) riportando tutto alla normalità.
  2. L'app Files: Sempre sullo store è apparsa un'applicazione proprietaria chiamata Files, che con molta probabilità sarà un software installato in maniera automatica su tutti i dispositivi dotati di iOS 11. La sua funzione, pare, sarà quella di farci navigare tra le cartelle e i file dell'iPhone e iPad.
  3. Il Drag & Drop: Un'altra novità molto attesa svelata dall'applicazione Feedback. In breve, si potranno spostare i file tra due app visualizzate in modalità split screen su iPad.
  4. Nuovi prodotti: Non si sa ancora cosa, ma qualche nuovo prodotto arriverà. Lo dimostra il fatto che l'Apple Store sia attualmente offline, elemento che generalmente preannuncia un aggiornamento della linea. Potrebbero essere iPad, Mac o lo speaker dedicato a Siri che con molta probabilità Apple annuncerà nel corso delle prossime ore.
A cura di Marco Paretti
17:20

Ai partecipanti una giacca Levi's, spillette e una Apple TV

Immagine

Partecipare alla WWDC come sviluppatori significa avere molta fortuna (e molti soldi): i partecipanti vengono estratti a sorte tra tutti coloro che hanno espresso il desiderio di prendere parte alla settimana di workshop, ma ogni biglietto costa 1.599 dollari. Per questo Apple ha sempre regalato ai partecipanti un piccolo kit di benvenuto, che quest'anno comprende una giacca di jeans Levi's personalizzata, diverse spillette a tema mela (e non solo) e una Apple TV.

A cura di Marco Paretti
17:16

L'evento si terrà al McEnery Convention Center di San Jose

Immagine

Per la conferenza di lancio della WWDC 2017 Apple ha deciso di abbandonare il Bill Graham Auditorium in favore del McEnery Convention Center di San Jose, in California. Si tratta comunque di una sistemazione temporanea: per i prossimi keynote dovrebbe essere pronto il nuovo campus e, di conseguenza, "Il Teatro", cioè la struttura che andrà ad ospitare gli eventi di lancio dei futuri prodotti della mela. Si tratta di un edificio posizionato all'interno del Campus in grado di accogliere 1.000 persone, la cui parte alta sbuca dal terreno solo per ospitare le scale che portano nel salone vero e proprio posizionato sottoterra.

A cura di Marco Paretti
17:13

Cosa aspettarsi dalla WWDC 2017

Immagine

In diretta dal McEnery Convention Center di San Jose, in California, ha oggi inizio l'edizione 2017 della Worldwide Developers Conference, l'evento annuale che Apple dedica agli sviluppatori e nel corso del quale potrebbero arrivare importanti novità su tutto ciò che riguarda i software dell'azienda di Cupertino. Sicuramente ci si attende una presentazione iniziale di iOS 11, la nuova versione del sistema operativo di iPhone e iPad che dovrebbe portare con sé numerose novità, ma anche interessanti annunci legati a Siri e ad un ipotetico speaker casalingo basato sull'assistente virtuale della mela.

Possibile anche l'aggiornamento di MacOS, tvOS e watchOS, rispettivamente i sistemi operativo di Mac, Apple TV e Apple Watch. L'attenzione di tutto il pubblico è però rivolta verso un accessorio basato su Siri che Apple potrebbe annunciare proprio durante il keynote di lancio della WWDC 2017: si tratta di una sorta di rivale di Amazon Echo e Google Home, cioè un dispositivo da tenere in casa e in grado di rispondere ai nostri comandi vocali. Fanpage.it seguirà in diretta tutto il keynote, con aggiornamenti costanti in questa pagina.

A cura di Marco Paretti
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views