video suggerito
video suggerito

ll Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e RCS pronti a formare un consorzio per l’editoria digitale italiana

Quattro principali gruppi italiani di editoria d’informazione – Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e RCS – hanno definito con una lettera d’intenti la costituzione di un Consorzio per la realizzazione di un’edicola digitale.
50 CONDIVISIONI
editoria

E' stato diffuso da poche ore un comunicato stampa che annuncia la probabile partnerhsip dei 4 principali gruppi editoriali italiani che si uniranno in uno consorzio per la realizzazione di un'edicola digitale.

Se per il cartaceo ognuno continuerà a fare per sé, in rete pare sia venuto il momento per questi gruppi, a capo di alcuni dei quotidiani e settimanali più importanti in Italia, di realizzare da soli una nuova forma di edicola. Presumibilmente si tratterà di una sorta di "hub" dei contenuti a pagamento pubblicati dalle edizioni digitali dei giornali.

Ecco il comunicato stampa che per ora appare solo come una "dichiarazione di intenti", vedremo come si svilupperà la vicenda:

Quattro principali gruppi italiani di editoria d'informazione – Il Sole 24 Ore, L'Espresso, Mondadori e RCS – hanno definito con una lettera d’intenti la costituzione di un Consorzio per la realizzazione di un'edicola digitale.

Ciò consentirà agli utenti/lettori di acquistare semplicemente, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti, esattamente come avviene ogni giorno con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane.

Il nome scelto per il servizio è il più semplice da memorizzare: Edicola Italiana.

Il Consorzio, al momento della partenza, sarà aperto a tutti gli editori che vorranno farne parte.

L'obiettivo principale dell'iniziativa dei gruppi promotori è infatti realizzare un'operazione di sistema: un’iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana, creata per offrire al pubblico un'esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell’acquisto e nella fruizione.

Grazie all'adozione di tecnologie multipiattaforma, l'utente potrà accedere ad Edicola Italiana da qualsiasi tablet, personal computer o dispositivo mobile delle ultime generazioni (smartphone) e trovare esposti sugli "scaffali digitali" i giornali e gli altri prodotti di tutti gli editori consorziati.

Gli editori che ancora non hanno una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno, se lo desiderano, utilizzare lo "sfogliatore" che verrà messo a disposizione dal Consorzio.

L'Edicola Italiana assicurerà agli utenti la semplicità di fruizione e agli editori una piena trasparenza di rapporto con i propri clienti nonché il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà nella definizione dei prezzi.

Il Consorzio affiderà la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views