Lo “Steve Jobs francese” apre una scuola gratuita per sviluppatori
Il grande Steve Jobs, creatore e mente dell'attuale Apple, da sempre ha creato grande interesse in tutto quello che ha realizzato come prodotti tecnologici ma anche per le sue scelte filosofiche di vita privata e di vita lavorativa. Per questo è stato ed è tuttora un sinonimo di vincitore aziendale e quindi molte persone ne seguono e cercano di emulare proprio le sue vittorie in campo lavorativo. Ne è l'esempio l'imprenditore Xavier Niel, fondatore della rete di telecomunicazioni Free, che ha preso l'impegno di creare una vera e propria scuola per sviluppatori di software totalmente gratuita.
La sua nascita è prevista per il prossimo mese di novembre in terra di Francia, precisamente a Parigi, dove il il grande manager investirà la bellezza di oltre 20 milioni di euro con la promessa di spenderne addirittura altri 50 nel giro dei prossimi dieci anni. Ciò che rende incredibile tutto questo investimento sta nel fatto che i futuri studenti dei corsi non dovranno spendere nemmeno un euro per seguire la scuola. Incredibile ma vero. Gli studenti risulteranno essere al massimo 42 e potranno avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni. La durata dei corsi varierà dai 3 ai 5 anni ed ogni studente potrà entrare ed uscire dalla stessa scuola in ogni momento della giornata, 24 ore su 24, per 7 giorni su 7.
Ciò che si ripromette il grande fautore di tutta l'idea, ossia Xavier Niel, è quella di creare un vero e proprio incubatore di nuovi talenti, istruiti ad hoc, per essere poi immessi nel mondo del lavoro ed essere attivi da subito ad alti livelli. Il desiderio dell'imprenditore è anche quello di portare al minimo la percentuale di abbandono delle scuole da parte dei giovani che in Francia raggiungono quote decisamente importanti.
42 Born to Code è il nome della nuova scuola. Un nome molto significativo, come spiega proprio Xavier, che deriva non tanto dal numero di studenti che parteciperanno attivamente alle lezioni, ma dal numero di romanzi degli anni Ottanta Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams. 42 è anche il numero generato dal computer Pensiero Profondo che dopo sette milioni e mezzo di anni di elaborazioni ha dato "la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto".
Vi chiederete come può un semplice imprenditore spendere a fondo perduto tutti questi soldi. La risposta è semplice. Xavier Niel ha un patrimonio personale che sembra aggirarsi in 4.3 miliardi di dollari grazie alle conquiste nel mondo della telefonia mobile. Il suo 42 Born To Code non è altro che una vera e propria sfida al mondo politico di oggi che secondo le sue visioni sembra essere troppo statico e conservatore. Un vero Steve Jobs dei giorni di oggi.