video suggerito
video suggerito

L’occhio del mondo su Ustream: superata la soglia dei 60 milioni di visitatori

Il sito ustream é diventato un centro di smistamento informazioni dal vivo, da ogni angolo della Terra…
A cura di Gabriella Conte
0 CONDIVISIONI
Una diretta live del sito ustream dal Giappone

Negli ultimi sei mesi, l'umanità ha vissuto diverse calamità: dall' intrappolamento dei minatori cileni, al recente terremoto ed il conseguente tsunami nelle terre nipponiche. Contemporaneamente (precisamente, dalla fine di dicembre al mese di febbraio) il sito Ustream ha visto aumentare di 10 milioni il proprio numero di iscritti.

I due fenomeni sono in qualche modo legati tra loro. Ustream é una società privata, con sede in California, che nasce nel marzo del 2007 e rappresenta una piattaforma di video in diretta, in grado di permettere a qualsiasi utente di rivolgersi a delle audience molto vaste. Proprio per questo, il sito americano é divenuto, durante gli ultimi catastrofici mesi, un occhio sul mondo, concedendo anche di poter condividere e guardare i video postati attraverso i social network (come Facebook, Twitter, MySpace).

Con un numero di ben 60 milioni di spettatori mensili, Ustream guarda a  questo costante aumento di audience, pensando al futuro, con il progetto di migliorare la formula di base del sito e di sviluppare ed incrementare la monetarizzazione della piattaforma combinando servizi gratuiti con quelli pay-per-view, puntando soprattutto a raggiunger il maggior numero di utenti attraverso la rete mobile dei cellulari di nuova generazione "android".La formula vincente, però, negli ultimi mesi di Ustream, é stata rappresentata soprattutto dalle news dal mondo.

L'11 marzo di quest'anno, ben 7.2 milioni di spettatori si sono serviti di Ustream per aggiornarsi e osservare ciò che stava accadendo in Giappone. La sezione news-live del sito, infatti, é diventata una sorta di finestra sul Giappone e di piattaforma sociale. Le persone del luogo si sono servite di Ustream come una sorta di protesi visiva per cercare persone care.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views