26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Love, Death + Robots: l’ordine degli episodi è diverso per ogni utente

Non tutti gli utenti hanno visualizzato gli episodi di Love, Death + Robots nello stesso ordine. Per la sua ultima produzione originale, infatti, Netflix avrebbe messo in atto un altro dei suoi molti test A/B proponendo almeno 4 differenti ordini.
A cura di Marco Paretti
26 CONDIVISIONI

È lo show di Netflix più chiacchierato al momento, una serie antologica che nel corso degli ultimi giorni ha fatto parlare di sé per le sue storie accattivanti e per lo stile estremamente ricercato di ogni singolo episodio. Si chiama Love, Death + Robots ed è certamente una di quelle "serie" che stanno provando a portare una ventata di freschezza all'interno di una piattaforma caratterizzata da un catalogo ormai enorme. La particolarità di questa nuova proposta è che è composta da una serie di episodi completamente slegati tra loro, ma che a quanto pare vengono presentati agli utenti secondo ordini differenti.

Netflix non avrebbe infatti realizzato un'unica lista di episodi, ma starebbe proponendo agli spettatori almeno 4 varianti che posizionano le varie "puntate" in un ordine sempre diverso. Lo ha confermato la stessa azienda rispondendo ad un utente che su Twitter aveva fatto notare la differenza tra il suo elenco e quello di un amico. "Non abbiamo mai avuto uno show come Love, Death + Robots, quindi stiamo provando qualcosa di completamente diverso" ha risposto l'azienda su Twitter. "Presentiamo 4 differenti ordini per gli episodi". Questo significa che, a seconda di quello che decide l'algoritmo in base anche ai nostri gusti, l'ordine dei vari capitoli della serie antologica possono cambiare dal nostro account a quello di un conoscente.

Immagine

Sei tratta di una valutazione che Netflix fa perché ritiene che un determinato ordine possa funzionare meglio su un utente, magari presentandogli per primi degli episodi che hanno al loro interno tematiche più vicine a quelle che solitamente apprezza nelle altre produzioni Netflix. Una serie di test A/B che il portale è solito fare con i suoi prodotti, partendo dalle immagini che caratterizzano la pagina principale – e che cambiano da utente ad utente – fino ai risultati di ricerca. Quello di Love, Death + Robots è però il primo caso in cui Netflix si spinge fino a modificare la disposizione dei contenuti di una serie. Al momento i due ordini più diffusi vedono come primo episodio "Il vantaggio di Sonny" oppure "Oltre Aquila".

26 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views