Luiss Enlabs, la fabbrica delle startup nasce a Roma
L'Università Luiss di Roma e Wind credono nelle nuove startup italiane e creano un vero e proprio spazio dedicato all’innovazione presente nella capitale, che in questo momento di crisi sembra essere fortemente conoscitiva di iniziative. Il principale obbiettivo di questa nuova "fabbrica di startup" è quello di fornire agli studenti di oggi una importante opportunità di lavoro trasformando le migliori idee di business in iniziative economiche che possano esternare in un successo.
Luiss Enlabs vuole essere uno spazio in cui vi sia il passaggio di "startupper" importanti o emergenti che possano dare credito e valore all'intero progetto appena nato. Il fautore di tutto ciò è Luigi Capello, founder diLVenture, uno dei pochi fondi di investimento quotati al mondo, che ha appena ricapitalizzato cinque milioni di euro, anche in questi tempi di crisi mondiale.
Inserita direttamente nella zona della stazione Termini, la nuova Luiss Enlabs, possiede uno spazio di oltre 1500 metri quadrati ed è dotata di ben 120 postazioni di lavoro dove più di 50 start up potranno avviare le loro attività beneficiando della contaminazione positiva facilitata proprio dalla vicinanza offerta dall'incubatore. La particolarità e l'originalità del posto si vede immediatamente appena si entra alla Luiss Enlabs. Box trasparenti dove è possibile prendere direttamente appunti con un semplice pennarello, cartelli in cui si invita i vari visitatori a dare del tu a tutti ed una uniformità degli uffici anche per i dirigenti.
L’obiettivo è trasformare EnLabs in un punto di incontro di quelli che fanno innovazione in Italia. Voglio portare qui dentro solo gente in gamba e ce la voglio portare tutti i giorni. Voglio ospitare non solo le startup incubate, ma offrire una parte dei tavoli del grande open space ad aziende innovative, anche internazionali, che vogliano espandere la propria attività in Italia.
Augusto Coppola, presidente di InnovAction Labs e direttore di EnLabs
La buona notizia è che l'accesso al piano sarà consentito sia agli studenti Luiss che a quelli provenienti dalle Università di tutta Italia, con particolare attenzione per chi arriva da facoltà come medicina, ingegneria, fisica, matematica, informatica e biologia. Ottima iniziativa in tempi davvero duri per tutte le aziende.