Il mondo dello streaming di videogiochi è in crescita costante e ogni giorno incolla davanti agli schermi di computer, console, smartphone e tablet milioni di spettatori. Insieme alle ultime uscite, ai grandi classici del passato e agli esport più gettonati, in questi ultimi mesi ad attirare l'attenzione di curiosi e appassionati è stato però un gioco decisamente vintage: gli scacchi. L'antico e celebre gioco di strategia si sta rendendo protagonista di un vero e proprio rinascimento digitale grazie alla piattaforma di streaming Twitch sulla quale alcuni degli streamer più famosi del settore si stanno cimentando in partite e tornei.

Secondo i dati di StreamElements riportati da The Verge, le ore complessive passate dagli utenti di Twitch davanti a partite di scacchi virtuali sono raddoppiate costantemente di mese in mese nei mesi del 2020, fino ad arrivare a 8 milioni in totale nel mese di maggio. Il lockdown anti Covid-19 che ha bloccato in casa centinaia di milioni di persone negli ultimi mesi ha sicuramente avuto un ruolo nell'aumento degli spettatori rapiti dal gioco, ma il merito va ricercato altrove e principalmente nell'attività di influencer e streamer che hanno saputo comunicare la passione per il gioco al pubblico della piattaforma.

In cima alla lista c'è sicuramente Hikaru Nakamura, trentatreenne statunitense cinque volte campione di scacchi nazionale, nonché il più giovane ad aver mai ottenuto il titolo di Grande Maestro nel Paese — all'età di 15 anni. Nakamura è una celebrità del settore, ma a partire da marzo ha portato le sue conoscenze su Twitch dove — dopo aver saputo portare il conteggio dei suoi follower oltre le centinaia di migliaia in poche settimane — è stato contattato da influencer e streamer celebri interessati a farsi dare lezioni. Gli allenamenti hanno coinvolto personalità come Felix Lengyel, diventato famoso come xQc per la sua attività competitiva in Overwatch, e hanno contribuito in modo virale a far aumentare la popolarità del gioco presso gli spettatori abituali della piattaforma.

Il boom degli scacchi su Twitch è ancora in pieno svolgimento, e anzi sta probabilmente per raggiungere l'apice: sulla piattaforma sta infatti svolgendosi un torneo che vede competere tra loro alcuni degli streamer che nelle ultime settimane si sono fatti prendere dalla mania per il gioco, allenati dal maestro Nakamura. I due match finali sono previsti per domani: saranno trasmessi sul profilo Twitch del canale di Chess.com e vedranno affrontarsi Voyboy, Fusile, Hutch, Numn, moistCriTiKaL, Silker, BoxBox, xQc, Ludwig per il titolo di campione e un premio di 10.000 dollari.