Mattinata di disagi per gli utenti LycaMobile, che da diverse ore non riescono a navigare utilizzando la rete mobile dei loro smartphone. Le problematiche, segnalate anche dal portale DownDetector, sono iniziate intorno alle 9 del mattino di martedì 13 luglio e proseguono tuttora. Stando alla mappa dei disagi presente sul sito che raccoglie le segnalazioni degli utenti, l'intoppo tecnico sembra riguardare tutta Italia, con una maggiore incidenza nelle grandi città. Al momento dall'operatore non giungono notizie in merito alle cause del problema tecnico.
Tra le problematiche segnalate troviamo l'impossibilità di navigare ed effettuare chiamate, ma anche, sempre stando alle segnalazioni raccolte da DownDetector, di un blackout totale della rete. A segnalarlo sono anche gli utenti su Twitter, che stanno lamentando difficoltà nella navigazione da più zone d'Italia. Attualmente si registrano diverse centinaia di segnalazioni di utenti che non riescono più a utilizzare la connettività mobile di LycaMobile. Una situazione che, se non risolta, rischia di peggiorare nelle prossime ore.
La situazione presentata dai grafici di DownDetector sembra d'altronde in peggioramento: poco dopo le 12 il numero di segnalazioni riguardanti problematiche alla rete LycaMobile ha subito un'impennata che sembra indicare delle problematiche ancora presenti sull'infrastruttura. Anche nel nostro caso sono stati rilevati problemi che impediscono la navigazione e in alcuni casi le chiamate da una SIM LycaMobile. È probabile che l'operatore stia già lavorando per risolvere queste problematiche e riattivare la piena operatività della rete nel corso dei prossimi minuti. Nel frattempo, però, bisognerà utilizzare la rete WiFI, dove possibile, per poter navigare dal proprio smartphone. Per contattare il servizio clienti, i numeri a disposizione sono il +39-06-452-12322 oppure, da un numero LycaMobile, il 40322.