Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dal sito 9to5mac, Apple sarebbe al lavoro su una versione leggermente modificata del Macbook Air. Il nuovo portatile della mela monterebbe uno schermo da 12 pollici e avrebbe un design più allungato ma anche più sottile.
In più, sia lo schermo che la tastiera della nuova versione dovrebbero avere una cornice più stretta, rendendo tutto il dispositivo molto più sottile e leggero. Lo scoop arriva dal giornalista Mark Gurman, famoso per aver più volte previsto nuovi prodotti e dettagli sui device della mela, che cita come fonte un lavoratore interno all'azienda di Cupertino.
Secondo le voci, per ottenere la forma ridotta Apple dovrebbe eliminare il connettore MagSafe, rimuovere lo slot per le schede SD e utilizzare porte USB più piccole. La risoluzione dello schermo, inoltre, aumenterebbe passando ai display retina, una caratteristica da tempo richiesta da tutti gli utilizzatori di Macbook Air.
Apple dovrebbe inoltre ridurre la distanza tra i tasti ed eliminarne alcuni posizionati nella parte alta e dedicati alle funzioni di controllo. 9to5mac ha creato alcune immagini che mostrano il nuovo design basato sulle informazioni trapelate negli ultimi giorni.
L'elemento più interessante è comunque quello delle connessioni. Per ottenere uno spessore così ridotto, Apple deve per forza di cose rivedere il suo approccio con le porte presenti sul lato del Macbook Air, trovando un'alternativa a standard presenti da anni come l'USB.
La soluzione potrebbe essere il cavo USB di tipo C, reversibile e sottilissimo. Questo andrebbe a sostituire Thunderbolt, USB e MagSafe, unificando tre porte e permettendo di svolgere più funzioni tramite un unico cavo. Difficilmente, però, Apple deciderà di eliminare le due connessioni proprietarie Thunderbolt e MagSafe, ma l'opzione delle porte USB di tipo C resta comunque plausibile. Ne sapremo di più nei prossimi mesi.