103 CONDIVISIONI
Opinioni

MAID, il forno “smart” che sa cucinare da solo e ci aiuta a mangiare sano

Si chiama MAID ed è un forno intelligente in grado di apprendere le nostre abitudini culinarie e cucinare prelibate pietanze in autonomia. Tramite il touchscreen da 6 pollici avremo la possibilità di selezionare i piatti e persino seguire alcune video ricette.
A cura di Marco Paretti
103 CONDIVISIONI

L'internet delle cose è ormai una realtà piuttosto affermata nel nostro mondo. Il termine indica tutto l'insieme di oggetti – elettrodomestici, luci, riproduttori musicali, etc – in grado di connettersi ad internet e dialogare tra di loro e con noi, tramite il nostro smartphone o un altro dispositivo di controllo.
Un vero e proprio ecosistema di oggetti che rendono la nostra vita più "smart" grazie ad una serie di agevolazioni rese possibili proprio da queste connessioni, le quali possono inoltre dare vita ad utilizzi secondari dedicati, a seconda dell'oggetto, alla condivisione o allo stare in forma. Quest'ultimo è il caso di MAID, un innovativo forno – anche microonde – che apprende i nostri gusti ed abitudini per creare piatti sempre più sfiziosi.

MAID sta per Make All Incredible Dishes ed è il risultato di una campagna di crowdfunding di successo attualmente aperta sul noto portale Kickstarter. Mancano ancora 23 giorni alla fine della campagna ma MAID ha già raccolto 74 mila dollari di finanziamenti a fronte di una richiesta di soli 50 mila.
L'innovativo forno rappresenta il compagno perfetto per ogni cuoco; possiede un database di ricette in continuo ampliamento – è possibile caricare anche le proprie – ed è in grado di impostare la temperatura e il tempo di cottura in maniera completamente autonoma. Sono inoltre presenti i comandi vocali e gestuali per quando le nostre dita sono coperte di farina o altri ingredienti.

MAID Forno

L'aspetto più interessante di MAID, però, è quello legato al mantenere una dieta corretta. Sulla base delle nostre abitudini culinarie e del nostro movimento – il forno si collega al nostro smartphone o smartwatch – l'apparecchio ci suggerirà i pasti adatti e in grado di conciliare apporto calorico con gusti personali.
La ciliegina sulla torta è costituita dallo schermo touchscreen da 6 pollici, il quale non servirà solamente per leggere noiosi dettagli riguardanti temperatura e timer, ma fungerà da vero e proprio libro di cucina interattivo che ci guiderà passo passo attraverso ogni ricetta. All'intero del software saranno infatti presenti diverse ricette video nelle quali alcuni chef specializzati ci assisteranno nella creazione dei piatti più complessi. Sarà come avere la Parodi nel nostro forno. MAID sarà disponibile a partire da Novembre 2015, ma potete preordinarlo a prezzo ridotto (si parla di 409 dollari) finanziando il progetto su Kickstarter.

103 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views