video suggerito
video suggerito

Marea, il cavo sottomarino di Facebook e Microsoft che collega Europa e America

Microsoft ha da poche ore annunciato il completamento del progetto Marea, il cavo sottomarino installato per migliorare i collegamenti Internet tra Europa e America.
A cura di Matteo Acitelli
58 CONDIVISIONI
Immagine

Microsoft ha da poche ore annunciato il completamento del progetto Marea, il cavo sottomarino installato per migliorare i collegamenti Internet tra Europa e America. Come spiegato da un portavoce del colosso di Redmond si tratta del "cavo internet sottomarino più tecnologicamente avanzato di sempre che attraversa l'Oceano Atlantico", lungo 4.100 miglia (circa 6.600 chilometri) in grado di connettere Bilboa, in Spagna, con Virginia Beach, città nello stato della Virginia, USA.

Il progetto è stato portato avanti grazie alla collaborazione tra Microsoft, Facebook e Telxius ed è stato completato in un tempo record: circa 2 anni contro i tradizionali 5 che solitamente vengono impiegati per queste attività. Tra le caratteristiche di questo cavo sottomarino, in grado di raggiungere profondità fino a 11.000 piedi (circa 3,3 chilometri), l'incredibile velocità che può raggiungere: 160 terabit al secondo.

Come annunciato nel maggio 2016: "Questo progetto consentirà di accelerare lo sviluppo di infrastrutture internet di prossima generazione e per sostenere l'esplosione di consumo di dati e la crescita rapida dei rispetti servizi online e cloud", consentendo anche a Facebook e Microsoft di ottimizzare le prestazioni delle loro piattaforme fornendo connettività affidabile e a bassa latenza. A riguardo è intervenuto anche Frank Rey di Microsoft che ha dichiarato: "Al fine di servire meglio i nostri clienti e fornire connettività di maggiore qualità, stiamo continuando ad investire in modi nuovi e innovativi per aggiornare continuamente sia Microsoft Cloud che l'infrastruttura globale di Internet. Quest'anno segnerà un nuovo passo in avanti nella costruzione di infrastrutture di nuova generazione di Internet".

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views