MAREA, il cavo sottomarino di Facebook e Microsoft per potenziare i collegamenti
Facebook e Microsoft hanno da poche ore annunciato una partnership con l'obiettivo di rendere più veloci e affidabili i collegamenti Internet tra Europa e America. Per questo motivo i due colossi del web si sono attivati per posare un cavo sottomarino in grado di garantire un’ampiezza di banda pari a 160 terabit al secondo, una trasmissione dati ad elevata capacità dall’hub del Northern Virginia fino alla Spagna, a Bilbao: "sarà il primo cavo a connettere gli Usa al Sud Europa".
Questo cavo, chiamato "MAREA", si estenderà per più di 6,600 chilometri e attraverserà tutto l’Oceano Atlantico. Per portare a termine questo obiettivo i vertici della società di Menlo Park e di Redmond si sono affidati all'azienda Telxius, specializzata nella realizzazione di infrastrutture di rete. Il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Facebook e Microsoft inizierà nel mese di agosto e richiederà oltre un anno di tempo. Stando al piano presentato negli ultimi giorni, infatti, i lavori per posare il cavo sottomarino MAREA si completeranno solo ad ottobre 2017.
Come si legge nel comunicato, Facebook e Microsoft "stanno collaborando su questo sistema per accelerare lo sviluppo di infrastrutture internet di prossima generazione e per sostenere l'esplosione di consumo di dati e la crescita rapida dei rispetti servizi online e cloud", grazie a MAREA, infatti, le due compagnie avranno la possibilità di ottimizzare le prestazioni fornendo connettività affidabile e a bassa latenza.
Con l'attivazione di questo nuovo cavo sottomarino i due colossi del web avranno la possibilità di offrire ai clienti iscritti alle rispettive piattaforme maggiore banda così da garantire collegamenti veloci e rapidi, come dichiarato anche dal Frank Rey: "Al fine di servire meglio i nostri clienti e fornire connettività affidabile e a bassa latenza, stiamo continuando ad investire in modi nuovi e innovativi per aggiornare continuamente sia Microsoft Cloud che l'infrastruttura globale di Internet. Quest'anno segnerà un nuovo passo in avanti nella costruzione di infrastrutture di nuova generazione di Internet".