video suggerito
video suggerito

MAREA, il cavo sottomarino di Facebook e Microsoft per potenziare i collegamenti

Facebook e Microsoft hanno da poche ore annunciato una partnership con l’obiettivo di rendere più veloci e affidabili i collegamenti Internet tra Europa e America.
A cura di Matteo Acitelli
15 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook e Microsoft hanno da poche ore annunciato una partnership con l'obiettivo di rendere più veloci e affidabili i collegamenti Internet tra Europa e America. Per questo motivo i due colossi del web si sono attivati per posare un cavo sottomarino in grado di garantire un’ampiezza di banda pari a 160 terabit al secondo, una trasmissione dati ad elevata capacità dall’hub del Northern Virginia fino alla Spagna, a Bilbao: "sarà il primo cavo a connettere gli Usa al Sud Europa".

Questo cavo, chiamato "MAREA", si estenderà per più di 6,600 chilometri e attraverserà tutto l’Oceano Atlantico. Per portare a termine questo obiettivo i vertici della società di Menlo Park e di Redmond si sono affidati all'azienda Telxius, specializzata nella realizzazione di infrastrutture di rete. Il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Facebook e Microsoft inizierà nel mese di agosto e richiederà oltre un anno di tempo. Stando al piano presentato negli ultimi giorni, infatti, i lavori per posare il cavo sottomarino MAREA si completeranno solo ad ottobre 2017.

Immagine

Come si legge nel comunicato, Facebook e Microsoft "stanno collaborando su questo sistema per accelerare lo sviluppo di infrastrutture internet di prossima generazione e per sostenere l'esplosione di consumo di dati e la crescita rapida dei rispetti servizi online e cloud", grazie a MAREA, infatti, le due compagnie avranno la possibilità di ottimizzare le prestazioni fornendo connettività affidabile e a bassa latenza.

Con l'attivazione di questo nuovo cavo sottomarino i due colossi del web avranno la possibilità di offrire ai clienti iscritti alle rispettive piattaforme maggiore banda così da garantire collegamenti veloci e rapidi, come dichiarato anche dal Frank Rey: "Al fine di servire meglio i nostri clienti e fornire connettività affidabile e a bassa latenza, stiamo continuando ad investire in modi nuovi e innovativi per aggiornare continuamente sia Microsoft Cloud che l'infrastruttura globale di Internet. Quest'anno segnerà un nuovo passo in avanti nella costruzione di infrastrutture di nuova generazione di Internet".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views