video suggerito
video suggerito

Marie Harel, il Doodle di Google per l’ideatrice del formaggio francese camembert

Nella giornata di oggi, 28 aprile 2017, il team di Google ha deciso di omaggiare Marie Harel, l’ideatrice del formaggio francese camembert.
A cura di Matteo Acitelli
22 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi, 28 aprile 2017, il team di Google ha deciso di omaggiare Marie Harel, l'ideatrice del formaggio francese camembert. Nell'animazione realizzata dal colosso di Mountain View per il Doodle di oggi è infatti possibile osservare le varie fasi di preparazione di questo formaggio a pasta molle e crosta fiorita, considerato uno dei prodotti gastronomici di punta della Francia.

Google ha voluto omaggiare Marie Harel con un Google Doodle proprio in occasione della sua nascita, avvenuta il 28 aprile del 1761. La nascita del formaggio camembert risale alla fine del XVII secolo ed è certificata da una serie di documenti che fanno riferimenti alle caratteristiche di questo formaggio nato nel paese di Camembert, da cui prende il nome questo prodotto. Nonostante ciò solo nel 1791 Marie Harel ha messo a punto la tecnica di fabbricazione del camembert grazie ai consigli esperti di un prete originario della Brie.

Il merito principale di Marie Harel è stato quello di aver fondato una dinastia di casari intraprendenti che hanno sviluppato la produzione di Camembert su larga scala, in particolare il nipote Cyrille Paynel, nato nel 1817, che ha creato un caseificio a Le Mesnil-Mauger, un comune francese situato nel dipartimento del Calvados nella regione della Bassa Normandia. L'aumento della produzione di camembert nella prima metà del XIX secolo è il lavoro collettivo dei discendenti di Marie Harel nonostante dal 1870 altri produttori normanni contestano la creazione di questo formaggio.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views