Mark Zuckerberg, 50 milioni di dollari per nuove idee per curare le malattie

Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla Chan hanno da poche ore iniziato ad assegnare i primi finanziamenti per ricerche ‘visionarie’ nel campo della biologia.
A cura di Matteo Acitelli

Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla Chan hanno da poche ore iniziato ad assegnare i primi finanziamenti per ricerche ‘visionarie' nel campo della biologia. Come spiegato in più occasioni dal fondatore del popolare social network Facebook, l'obiettivo dell'iniziativa Chan Zuckerberg Biohub è quella di finanziare 47 idee che difficilmente potrebbero accedere ai fondi tradizionali. Il progetto della famiglia Zuckerberg mette a disposizione dei ricercatori 50 milioni di dollari che verranno distribuiti in 5 anni con la volontà di trovare strategie innovative per "curare, prevenire o controllare" qualsiasi tipo di malattia entro la fine del secolo.

L'iniziativa messa in campo da Mark Zuckerberg e Priscilla Chan è stata possibile anche grazie alla collaborazione di diverse università americane tra cui quella di Stanford, Berkeley e San Francisco che hanno accolto con grande entusiasmo l'iniziativa del numero uno di Facebook. Come spiegato in una recente intervista dal bioingegnere dell’università di Stanford e tra i coordinatori del progetto Biohub, Stephen Quake, i criteri di assegnazione dei fondi ‘tradizionali’ non permettono ai ricercatori di ottenere i finanziamenti necessari a sostenere studi in settori ancora sconosciuti.

Da qui la volontà di premiare una serie di proposte che hanno l'obiettivo di esplorare percorsi inesplorati e a forte rischio di insuccesso: "Abbiamo chiesto ai ricercatori di proporci le loro idee più rischiose e dalle 750 proposte arrivate ne sono state selezionate 47". Tra i progetti sostenuti dall'iniziativa Chan Zuckerberg Biohub figurano i nomi di Jill Banfield, dell’università della California, i cui studi hanno contribuito allo sviluppo della tecnica di editing genetico Crispr e Manu Prakash, ideatore di un microscopio pieghevole di carta al costo di 1 dollaro.