Mark Zuckerberg paga tasse per oltre un miliardo di dollari
Un miliardo e cento milioni di dollari. Una cifra giudicata eccessiva perfino per i personaggi di spicco della Silicon Valley. Eppure è questa la somma versata dal CEO di Facebook Mark Zuckerberg nelle casse dell' Internal Revenue Service (una sorta di Agenzia delle Entrate statunitense) per le imposte relative all' anno 2012. Un anno decisamente importante per l' azienda che ha ufficialmente varcato le porte del mercato di Wall Street, anche se fino ad oggi probabilmente i risultati sembrano essere stati piuttosto altalenanti.
Ed è proprio sui ricavi ottenuti nel 2012 dalle circa 60 milioni di azioni Facebook ottenute riscattando una delle sue stock option durante il debutto di Facebook in Borsa che l' Internal Revenue Service ha calcolato l' entità della somma dovuta da Mark Zuckerberg. Infatti, al pacchetto azionario del CEO, che corrisponde ad un valore di circa 2.3 miliardi di dollari, è stata applicata sia l' aliquota federale del 35% (prevista per i redditi più elevati) che quella californiana del 13.3%, per un imposta del valore totale pari al 48.3% della stock option esercitata (ossia 1.1 miliardi di dollari).
Insomma, Mark Zuckerberg sembra essere rimasto decisamente scottato dall' entrata di Facebook a Wall Street, ma saprà come superare il momento critico facendo riferimento ad un patrimonio personali stimato intorno ai 13 miliardi di dollari.