12 anni fa Mark Zuckerberg ha lasciato l'università per fondare un'azienda che oggi vale quasi 400 miliardi di dollari entrando, insieme a figure come Bill Gates, nel cerchio delle personalità di successo ma che non sono laureate. Almeno fino a quest'anno, quando Zuckerberg terrà il discorso ai laureandi di Harvard – l'università che ha frequentato fino al 2005 – per poi ricevere una laurea ad honorem per le "profonde modifiche alla natura delle relazioni sociali a livello mondiale portate dalla sua leadership" come si legge sul sito ufficiale dell'ateneo americano.
"Poche invenzioni del mondo moderno possono rivaleggiare con Facebook nell'impatto che ha avuto su come le persone interagiscono con le altre" ha spiegato il rettore di Harvard, Drew Faust, in una nota. "E pochi individui possono rivaleggiare Mark Zuckerberg nella sua volontà di cambiare il mondo attraverso l'utilizzo innovativo della tecnologia, così come nel suo impegno nella scienza, educazione e nell'espansione delle opportunità attraverso la filantropia". Il discorso e la consegna della laurea avverranno il prossimo 25 maggio presso l'ateneo frequentato 12 anni fa da Zuckerberg.
Il fondatore di Facebook non è di certo l'unico ad aver abbandonato l'università per inseguire il proprio sogno. Insieme a lui anche Steve Jobs ha lasciato il Reed College per fondare Apple con Steve Wozniak nel 1976, così come Bill Gates ha lasciato proprio Harvard per fondare Microsoft con Paul Allen. Per questo Zuckerberg ha pubblicato un breve video dove scherza con Bill Gates sull'opportunità offertagli da Harvard: "Mi danno la laurea senza dover frequentare una lezione?" chiede ironicamente il giovane imprenditore. Gates ha tenuto il discorso ai laureandi di Harvard 10 anni fa, proprio in occasione della laurea della moglie di Zuckerberg Priscilla Chan. Il fondatore di Facebook si trovava casualmente nel pubblico.