6 Giugno 2016
10:08

Mark Zuckerberg vittima degli hacker: violati i suoi profili social

Gli account Instagram, Twitter, LinkedIn e Pinterest del fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg sono stati violati da parte di un gruppo di hacker.
A cura di Matteo Acitelli

Gli account Instagram, Twitter, LinkedIn e Pinterest del fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg sono stati violati da parte di un gruppo di hacker. A diffondere la notizia la redazione della testata Engadget secondo cui nella giornata di domenica un gruppo di cracker denominato OurMine sarebbe riuscito ad accedere a diversi profili social di Zuckerberg.

Attraverso l'account Twitter @_OurMine_ il gruppo di hacker ha rivendicato l'attacco ai profili social del fondatore di Facebook. Un secondo messaggio è stato poi pubblicato all'interno del social network Pinterest dove i cyber-criminali hanno realizzato una pagina sul profilo personale di Mark Zuckerberg dal titolo "Hacked by OurMine Team". Nella descrizione della "board" gli hacker sottolineano che l'attacco ai danni dei profili social di Zuckerberg è stato solo un test per verificare la sicurezza degli account. Al momento però non sono state diffuse ulteriori informazioni circa questo attacco informatico che poche ore dopo è stato bloccato. Subito dopo l'attacco, infatti, l'account Twitter del team OurMine è stato sospeso e tutti gli account violati sono stati riconsegnati al fondatore del popolare social network.

Difficile capire se il gruppo OurMine è riuscito ad accedere agli account di Zuckerberg tramite un attacco cracker o se invece la password del fondatore della piattaforma blu è stata diffusa recentemente online insieme a quella di altri 100 milioni di account LinkedIn, il social network che è stato vittima di un pericoloso attacco hacker di cui poche settimane fa sono stati caricati in rete tutti i dati degli utenti colpiti. A evidenziare l'attacco informatico ai profili social di Mark Zuckerberg gli screenshot pubblicati dal portale Engadget che mostra gli account Twitter e Pinterest compromessi dal gruppo di hacker OurMine.

Sundar Pichai vittima degli hacker: violati i profili social del CEO di Google
Sundar Pichai vittima degli hacker: violati i profili social del CEO di Google
Mark Zuckerberg vola a Roma: "Un pensiero alle vittime del terremoto"
Mark Zuckerberg vola a Roma: "Un pensiero alle vittime del terremoto"
Mark Zuckerberg pubblica le foto dei data center di Facebook
Mark Zuckerberg pubblica le foto dei data center di Facebook
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni