13 Luglio 2015
17:23

Meerkat, l’app per lo streaming video si aggiorna su iOS ed introduce la funzione Cameo

Il team di sviluppatori al lavoro sull’app per smartphone Meerkat ha da poche ore rilasciato su App Store un aggiornamento del servizio di video streaming che introduce diverse novità.
A cura di Matteo Acitelli
meerkat

Il team di sviluppatori al lavoro sull'app per smartphone Meerkat ha da poche ore rilasciato su App Store un aggiornamento del servizio di video streaming che introduce diverse novità. Il nuovo update di Meerkat per iPhone tenta di recuperare terreno nei confronti di Periscope e per fare ciò ha rilasciato tre novità: la registrazione tramite l'account Facebook, il salvataggio delle dirette video nella libreria cloud e la feature Cameo. La novità più evidente è rappresentata senza dubbio dalla funzionalità Cameo che permette a tutti gli spettatori che visualizzano una diretta su Meerkat di prendere il ruolo del broadcaster. Nel dettaglio, con il nuovo aggiornamento dell'applicazione per realizzare dirette streaming da smartphone sarà possibile far intervenire brevemente uno spettatore all'interno di una diretta, intervallando il proprio live con alcuni interventi degli spettatori.

L'utente che ha iniziato la diretta video avrà quindi la possibilità di invitare gli utenti a diventare broadcaster per 60 secondi, per farlo sarà sufficiente un tap sul profilo o un commento del tipo "Cameo @nomeutente". Una volta attivata la diretta video, lo spettatore avrà sessanta secondi per intervenire all'interno del live, periodo che può essere fermato in anticipo sia dal responsabile della diretta che dall'utente intervenuto con un semplice tap che restituirà il controllo al broadcaster che ha iniziato lo stream. Un'altra novità dell'applicazione Meerkat è legata alla possibilità di effettuare il login al servizio attraverso un account Facebook, senza la necessità di doversi registrare con un indirizzo email. L'ultima novità introdotta dalla versione 1.5 per iOS è Meerkat Library, una funzione beta che offre la possibilità di salvare i video e visualizzarli online anche al termine della diretta.

Meerkat, disponibile l'app per Android e l'aggiornamento per iOS
Meerkat, disponibile l'app per Android e l'aggiornamento per iOS
Periscope si aggiorna ed introduce le dirette video in modalità landscape
Periscope si aggiorna ed introduce le dirette video in modalità landscape
Twitter per iOS si aggiorna ed introduce i sondaggi
Twitter per iOS si aggiorna ed introduce i sondaggi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni