18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MegaChat, Kim Dotcom annuncia il rilascio della beta: ecco l’alternativa a Skype

Durante il mese di dicembre, il fondatore del noto servizio di file hosting Mega, Kim Dotcom, ha annunciato lo sviluppo di un nuovo servizio che, a detta dello stesso fondatore, sarà il diretto concorrente di Skype.
A cura di Matteo Acitelli
18 CONDIVISIONI
Immagine

Durante il mese di dicembre, il fondatore del noto servizio di file hosting Mega, Kim Dotcom, ha annunciato lo sviluppo di un nuovo servizio che, a detta dello stesso fondatore, sarà il diretto concorrente di Skype. Stiamo parlando di MegaChat, un'applicazione di messaggistica tramite browser in grado di supportare anche le videochiamate. Dopo l'annuncio a fine 2014, oggi Dotcom ha annunciato il rilascio della beta di MegaChat. La redazione di TechCrunch ha già avuto modo di testare il servizio e afferma che la qualità delle videochiamate ricorda molto Skype, ancora qualche problema invece per quanto riguarda la connessione che, in alcuni momenti, non ha permesso l'avvio di videochiamate. Inoltre da TechCrunch si apprende che, almeno nella versione beta, MegaChat non presenta notifiche pop-up quando arriva una chiamata.

Tra le funzionalità disponibili in MegaChat tutti gli utenti hanno la possibilità di condividere file e cartelle con altre persone in tempo reale in modo sicuro grazie ad una chiave di cifratura da consegnare alle persone alle quali si desidera far ricevere i file. MegaChat non richiede l'installazione di software aggiuntivi anche se sul web sono già stati diffusi alcune estensioni per i browser Google Chrome e Mozilla Firefox che permettono al nuovo servizio di Kim Dotcom di aumentarne le performance e la sicurezza. Tra le caratteristiche principali di MegaChat infatti il fondatore punta molto sulla sicurezza ed oltre al già citato servizio di invio file tramite la tecnologia User Controlled Encryption (UCE) ha annunciato ricompense per tutti quegli utenti che troveranno bug che possono compromettere la sicurezza degli utenti.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views