2 CONDIVISIONI
Opinioni

Memoria flash 3D, arriva dall’Italia il successore degli hard disk

La memoria flash con la più alta densità al mondo? L’ha sviluppata un team di ingegneri italiani in collaborazione con Intel e Micron Technology, un’azienda dell’Idaho. Le premesse sono eccezionali: rivoluzionerà il settore informatico mandando in pensione gli attuali hard disk.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
NAND 3D

La memoria flash con la più alta densità al mondo? L'ha sviluppata un team di ingegneri italiani in collaborazione con Intel e Micron Technology, un'azienda dell'Idaho. Le premesse sono eccezionali: rivoluzionerà il settore informatico mandando in pensione gli attuali hard disk. Nata nei centri della Micron ad Avezzano e Padova, la memoria sfrutta la tecnologia NAND 3D che permette di installare le celle di archiviazione in una posizione che aumenta l'efficienza fino a tre volte gli standard attuali basati sulle due dimensioni. Le applicazioni sono innumerevoli, dai computer portatili ai tablet, dagli smartphone ai data center.

Nella pratica questi risultati permettono di ottenere SSD – unità a stato solido, più veloci ed efficienti dei classici hard disk – da 3,5 terabyte delle dimensioni di una gomma da masticare. Ai grandi vantaggi di questa tipologia di memorie – nessun rumore, peso e dimensioni ridotte e lettura più veloce – si aggiunge quindi anche un'eccezionale densità di memoria. Estremamente utile, peraltro, quando gli SSD si trovano in dispositivi mobili: quei device, cioè, che richiedono dimensioni contenute e alte prestazioni. Ma anche sicurezza: gli SSD, non utilizzando la classica puntina di lettura, non corrono il rischio di rovinare il supporto in caso di urti.

Ma come funziona la tecnologia NAND 3D? Come dice il nome, il concetto alla base di tutto è la disposizione in tre dimensioni delle celle flash, che ora vengono impilate in 32 strati verticali per ottenere una piastrina da 256 GB o da 384 GB. Ciò significa che in un'unità standard da 2,5 pollici sarà possibile archiviare fino a 10 terabyte di dati. La produzione è attesa per il quarto trimestre dell'anno, mentre il lancio sul mercato dovrebbe avvenire poco dopo. Per supportare questa produzione, Micron ha investito 4 miliardi di dollari nella costruzione di una fabbrica a Singapore.

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views