29 CONDIVISIONI

Memories, l’app per iPhone in grado di digitalizzare le foto

Tra le varie applicazioni per iPhone in grado di trasformare lo smartphone in una sorta di scanner troviamo Memories, un’app tutta italiana sviluppata da IdeaSolutions che permette di digitalizzare le fotografie.
A cura di Matteo Acitelli
29 CONDIVISIONI

Tra le varie applicazioni per iPhone in grado di trasformare lo smartphone in una sorta di scanner troviamo Memories, un'app tutta italiana sviluppata da IdeaSolutions che permette di digitalizzare le fotografie. Il funzionamento dell'app Memories è molto semplice, basta inquadrare la fotografia stampata inclinando l’iPhone a 45 gradi, per ottenere un risultato ottimale è possibile posizionare un foglio bianco sotto la foto da scansionare così da aiutare il software nel ritaglio dell’immagine.

Immagine

Al primo avvio dell'app Memories – Instant Photo Scanner, scaricabile gratuitamente dall'App Store, il servizio fornirà alcuni consigli utili: rimuovere eventuali cover, mettere un foglio bianco sotto la foto così da ottenere la neutralizzazione del fondo e il bilanciamento automatico del bianco su un punto vicino alla foto rilevata, inclinare il dispositivo di circa 45 gradi senza inquadrarlo dall’alto e seguire le istruzioni a video. Durante l’inquadratura della foto sarà possibile visualizzare su schermo alcune informazioni che consentiranno di ottimizzare il risultato della fotografia da scansionare, l’app Memories Photo Scanner evidenzia l'immagine con un riquadro verde quando le condizione di scatto sono buone. Nel caso in cui il software per iPhone dovesse rilevare alcuni parametri errati la foto viene evidenziata con una griglia di colore giallo e sarà accompagna da alcuni suggerimenti che indicheranno il motivo per il quale i paramenti non sono ottimali (inclinazione dell'iPhone, luce, distanza, ecc.).

Caratteristiche tecniche:

– Rilevamento automatico Aspect Ratio
– Rilevamento automatico orientamento foto
– Correzione automatica della prospettiva di scatto
– Ritaglio automatico della foto
– Salvataggio dello scatto originale per modificare anche successivamente il ritaglio
– Overlay in tempo reale per suggerire lo scatto migliore
– Taratura personalizzata di Gamma ed Esposizione per ciascun device supportato
– Filtri fotografici professionali

Funzionalità in-app purchase:

– Condivisione di singole foto o gruppi di foto sui social network
– Salvataggio degli elementi scansionati nel rullino

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views