614 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Messenger si aggiorna modificando il design delle notifiche di lettura

Messenger si aggiorna e introduce novità riguardanti le notifiche di lettura dei messaggi. D’ora in poi, quando verrà inviato un messaggio, accanto ad esso apparirà un cerchio blu: vuoto significa che ha raggiunto i server di Facebook, pieno che è stato consegnato al dispositivo del contatto e quando sarà sostituito dall’avatar del nostro amico vorrà dire che il messaggio è stato letto.
A cura di Marco Paretti
614 CONDIVISIONI
messenger messaggi design notifiche

Messenger si aggiorna e introduce novità riguardanti le notifiche di avvenuta lettura dei messaggi. In realtà questo tipo di notifica era già presente all'interno dell'applicazione di messaggistica, ma sfruttava parole e non simboli per notificare l'avvenuta consegna e lettura dei messaggi. Ora, forse per uniformarsi con WhatsApp – di proprietà di Facebook – Messenger mostrerà simboli e non più parole. Niente spunte blu, però, ma cerchi che si riempiranno indicando lo stato di lettura del messaggio: inviato, consegnato e letto.

messenger messaggi design notifiche

Il nuovo aggiornamento, quindi, non introduce nulla di effettivamente nuovo ma solo alcune modifiche grafiche alle notifiche di lettura. D'ora in poi, quando verrà inviato un messaggio, accanto ad esso apparirà un cerchio blu vuoto: questo significa che il messaggio ha raggiunto il server Facebook. Quando il cerchio si riempirà con un pallino blu, il messaggio sarà stato consegnato sul dispositivo  del contatto. Per confermare l'avvenuta lettura, al posto del pallino apparirà l'avatar del nostro amico. Un sistema in tutto e per tutto simile a quanto avviene attualmente su WhatsApp e a quanto avveniva – sotto forma di parole – sulla vecchia applicazione di Messenger.

messenger messaggi design notifiche

All'interno dello stesso aggiornamento è presente anche una modifica grafica che riguarda la schermata riassuntiva di tutte le conversazioni aperte con gli amici e dei gruppi attivi. Anche qui, al posto dei classici simboli della freccia e della spunta – rispettivamente indicavano l'invio e la lettura del messaggio – appariranno i cerchi blu e gli avatar dei nostri amici a seconda dello stato di visualizzazione del messaggio. Unica differenza sostanziale di questo aggiornamento è la scomparsa dell'orario di lettura: prima le notifiche indicavano l'ora esatta in cui il messaggio era stato consegnato e letto, mentre ora l'app si limita a mostrare l'avvenuta consegna e lettura.

614 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views