New York, mappe touch interattive per tutti i viaggiatori della metropolitana
La tecnologia sta portando via anche la carta. Se da una parte questo è un pregio per la salvaguardia della natura ma da un'altra parte è senza dubbio un peccato perdere il vero valore della carta stessa. Di fatto però la tecnologia sta prendendo il possesso di una molteplice quantità di attività che l'uomo non potrà che utilizzare nel prossimo futuro. L'esempio arriva direttamente da New York dove l'azienda di trasporti della metropolitana, MTA, sostituirà entro Natale in tutta la propria rete di trasporto sotterraneo tutte le mappe cartacee della metro con pannelli touch interattivi altamente hi tech.
Le nuove mappe interattive risulteranno niente altro che degli enormi iPad piazzati in mezzo alle fermate principali della metropolitana, o sulle principali stazioni di interconnessione. In totale, in questa prima fase iniziale, l'azienda prevede la sistemazione di 90 pannelli ultra tecnologici. Le dimensioni saranno di tutto rispetto, visto che in lunghezza si distingueranno per ben un metro e larghi la metà, permettendo quindi di avere un'area decisamente ampia per la visualizzazione di qualsiasi tipo di informazione a livello pratico per i passeggeri. Le nuove mappe utilizzeranno un metodo di utilizzo altamente intuitivo e permetteranno di regalare suggerimenti anche ai passeggeri viaggiatori inesperti.
Sulla nuova Touch Map infatti basterà indicare la località in cui ci si deve recare e il software permetterà di restituire tutto l'itinerario disponibile con i mezzi di trasporto, indicandone chiaramente il percorso migliore e più veloce, con i relativi cambi di linea, la posizione dei treni in tempo reale, ma anche altre utili informazioni come quelle di servizio su scioperi o cambi di programma. Ciò che però non si può immaginare, le nuove mappe interattive lo faranno. Parliamo di poter informare in modo dettagliato i viaggiatori turisti su possibili punti di interesse lungo il tragitto selezionato, proprio come un vero info appointment.
Chiaramente il pannello sarà provvisto anche di una sezione per le notizie sulla città ed il mondo che permetterà quindi a chi utilizza la metropolitana di essere sempre in costante aggiornamento con gli eventi cittadini e nazionali e magari di poter essere utilizzato anche in eventi disastrosi o calamitosi per avvertire gli utenti in viaggio.
MTA è pronta a creare una rete metropolitana della città di New York sempre più connessa ed al passo con i tempi. Una rivoluzione vera e propria che porta la tecnologia nell'ambito delle attività quotidiane e che potrà dare una mano alle milioni di persone che utilizzano la rete per andare a lavoro o anche ai molteplici turisti della città americana che ogni giorno accedono alla rete per spostarsi durante le proprie visite.